19 Aprile 2024 - 13:09:02
di Tommaso Cotellessa
Ha avuto luogo questa mattina all’interno dell’Auditorium del GSSI in via Michele Iacobucci l’evento “Storia e attività del Gran Sasso Science Institute (GSSI)“, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la Struttura di Missione Sisma 2009 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sull’importanza di questa istituzione di ricerca e sulle importanti ricadute che la presenza del GSSI ha per il territorio e la nazione.
Nel corso dell’evento sono intervenuti Nicola Guglielmi, prorettore vicario del GSSI; Ezio Previtali, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso; Roberto Aloisio, professore e direttore dell’area di Fisica del GSSI; Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space e Marica Branchesi, astrofisica e professoressa del GSSI. L’evento si concluderà con le riflessioni del consigliere Mario Fiorentino, coordinatore della Struttura di Missione Sisma 2009.
Quella del Gran Sasso Science Istituite è infatti un’eccellenza a livello internazionale, un luogo di ricerca e formazione che onora il territorio. A sottolia re l’importanza del GSSI è stata la professoressa Marica Branchesi che hai nostri microfoni ha dichiarato
“Il Gssi rappresenta un importante un centro di eccellenza in cui abbiamo studenti da tutto il mondo ed in cui facciamo della ricerca di altissimo livello. Il Gssi è una scuola in cui i ragazzi studiano e poi diventano ricercatori per poi andare in tutto il mondo. Si può dire che è davvero un eccellenza italiana, io stessa ho deciso di venire qui e di rimanere, nonostante tante offerte anche all’estero, perché il Gssi rappresenta veramente un esempio per la ricerca e per lo studio“
Il Consigliere Fiorentino ha invece sottolineato l’importanza dell’istituzione di ricerca all’interno del processo di ricostruzione.
“Negli ultimi anni si è affrontata l’esigenza di dover dare slancio e sviluppo a tutte le attività, suscitando una ripresa di carattere sociale ed economico. Le nostre azioni sono state di sostegno alle attività produttive tra queste significativo sicuramente è stato il sostegno dato anche alle attività di ricerca e sviluppo di preziose realtà istituzionali come quelle del gran sasso Science Institute e dell’Università dell’Aquila “