22 Aprile 2024 - 12:21:29
di Redazione
“Osate sognare” è stato il tema del concorso “Un poster per la pace”, proposto annualmente dal Lions Club International da ormai oltre trent’anni.
La premiazione c’è stata lo scorso 20 aprile all’auditorium di Renzo Piano.
I giovani dagli 11 ai 14 anni sono invitati a riflettere sul tema della pace, declinato ogni volta in maniera diversa.
Gli alunni delle scuole I.C. Comenio, I.C. Dante Alighieri, I.C. Patini hanno risposto numerosi producendo circa 250 disegni. Per ogni scuola il Lions Club ha premiato tre elaborati regalando ai vincitori dei buoni acquisti per materiale scolastico.
La giornata è stata resa speciale, anche, dalle esibizioni musicali degli alunni delle stesse scuole e dalla band dell’I.I.S. “A. D’Aosta” che, eccezionalmente, partecipa e sostiene l’evento.
Le riflessioni degli studenti sul tema sono state profonde e originali nonostante la giovane età. Spesso gli adulti sono un po’ troppo critici nei confronti dei ragazzi che sembrano non preoccuparsi di ciò che succede oltre lo schermo del loro cellulare e, invece, basta dare loro le occasioni e i mezzi giusti per esprimersi e scoprire che, dietro la loro apparente distrazioni, nascondono pensieri profondi che rivelano l’interesse per ciò che accade intorno a loro.
“Il Lions crede nelle potenzialità delle nuove generazioni e si rivolge a loro, promuovendo numerose attività in diversi ambiti con la convinzione che con il loro aiuto molto si può fare per migliorare il mondo afflitto da troppi problemi”, afferma il Lions.
Il successo di questa manifestazione è stata possibile grazie ai dirigenti scolastici professoressa Antonella Conio, DS della scuola “ D. Alighieri”, professoressa Gabriella Liberatore, DS della scuola “Patini”, il professor Gilberto Marimpietri, ds della scuola “Comenio” e della DS dell’IIS “A.D’Aosta”, professoressa Maria Chiara Marola, a cui il Lions Club di L ‘Aquila rivolge i più sentiti ringraziamenti.
“Ma la passione e la dedizione di numerosi insegnanti che non si spaventano di lavorare anche al di fuori dell’orario curricolare, fa sì che gli alunni possano esprimere i loro talenti. A loro va uno specialissimo grazie. Ma il grazie più affettuoso è per i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato con i loro poster e con le loro esibizioni”, conclude.
I vincitori: Primo posto: Greta Battistone 3E “D. Alighieri”; Mattia Cavallaro 2B “Comenio”, Chiara Romanelli 3C “Patini”. Secondo posto: Alice Gianforte 1C “Patini”, Teresa Menichetti 3E “D. Alighieri “, Georgiana Monica Sticlaru 3B “Comenio”. Terzo posto: Claudia Giammaria 2B “ Comenio”, Danilo Lembo 2C “ Patini”, Simone Leocata 3E “D. Alighieri”. Graduatoria di merito: Catalina Barbas 2A “Comenio “, Serena Di Paola 1C “Patini”, Jacopo Ercole 2F “D. Alighieri “.