23 Aprile 2024 - 10:34:29
di Tommaso Cotellessa
Disagio e depressione giovanile, sono questi i temi di grande rilevanza e purtroppo di estrema attualità su cui si concentrerà l’iniziativa “Il volontariato, butta il cuore oltre l’ostacolo” organizzata al Palazzetto dei Nobili per il 26 aprile, dall’Associazione Veronica Gaia Di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile.
Obiettivo dell’iniziativa è concentrarsi in rete con le istituzioni sul ruolo del volontariato come argine alle drammatiche problematiche affrontate dalle giovani generazioni e come strumento per far sentire la vicinanza ai giovani ed alle loro famiglie. Il forte messaggio è dunque quello lanciato nel titolo dell’iniziativa “Il volontariato, butta il cuore oltre l’ostacolo“.
Nel corso dell’incontro, che si articolerà in un’intervista pubblica tra il giornalista e scrittore Angelo De Nicola al Prof Ferdinando Di Orio Presidente dell’Associazione promotrice dell’evento, si cercherà di mettere al centro il tema complesso con degli interrogativi a cui si fa fatica a dare risposte solitarie.
“Come difendere il mondo infantile e il mondo giovanile (8 / 18 anni) dai disturbi di carattere psicologico“.
Il tema verrà articolato nei vari contesti vissuti da in giovani: in famiglia; nella società; nelle istituzioni scolastiche.
Si parlerà anche del malessere psicologico provocato dalle false ideologie come il maschilismo, l’omofobia, la violenza di genere, il razzismo, il primatismo bianco. Si parlerà inoltre di nichilismo, depressione, aggressività, vandalismo, abuso di sostanze.
Fra i temi sul tavolo dell’incontro anche bullismo e cybergbullismo, povertà educativa e autolesionismo.
A coordinare il dibattito sarà l’on Stefania Pezzopane, Vicepresidente dell’Associazione di volontariato.