27 Aprile 2024 - 09:47:03
di Redazione
E’ stata ripulita e sgomberata da immondizia e rifiuti abbandonati l’area antistante la chiesa di Santa Maria del Carmine che si trova a pochi passi dal corso principale della città e limitrofa al vecchio comando della Guardia di Finanza.
L’intervento di ripulitura è stato condotto dal Segretariato regionale Mic che è anche la stazione appaltante dell’intervento di ricostruzione della chiesa.
Le foto che mostrano la chiesa prima e dopo l’intervento sono state postate ieri su Facebook da Cesare Ianni del gruppo civico Jemo ‘Nnanzi.
Tanti gli appelli in questi anni da parte di cittadini e associazioni per chiedere la ripulitura dell’area, per dare decoro alla chiesa, seppur ancora in attesa di ricostruzione.
La chiesa del Carmine è stata inserita all’interno di 4 micro-interventi che il Segretariato effettuerà su altrettante chiese. Si tratta di interventi di diversa natura. Oltre alla chiesa del Carmine, sui interverrà poi sulla chiesa di San Flaviano per alcune chiusure e sulla chiesa di San Paolo, sempre per la chiusura di alcune aperture necessaria a causa del deterioramento delle protezioni. Il quarto intervento sarà invece effettuato sulla chiesa di San Nicola D’Anza, in via dei Merletti, per alcune opere di messa in sicurezza della chiesa, a tutela della strada e di alcune abitazioni private.
Circa l’iter per la ricostruzione della chiesa del Carmine, il progetto esecutivo è stato aggiornato e sottoposto alla verifica preventiva da parte di un ente terzo. Una volta ottenuto il rapporto favorevole, il Segretariato potrà procedere con gli atti amministrativi per avviare i lavori.