04 Maggio 2024 - 09:48:19
di Redazione
Parte la posa in opera della pavimentazione di piazza Chiarino.
La riconsegna del cantiere, come riportato da Il Messaggero, è slittata ancora a causa dei ritardi accumulati proprio nella fase di approvvigionamento della pietra necessaria che, come spiegato dagli uffici comunali, sarebbe stata ordinata ben due mesi fa.
Ad oggi è stata consegnata solo la pietra bianca, mentre dovrebbe arrivare lunedì prossimo la pietra grigia.
La nuova piazza spezzerà infatti, per ciò che concerne la pavimentazione, rispetto a cardo e decumano del centro storico: sarà più scura e tendente ai toni del grigio. In particolare, sarà utilizzata la pietra del Salento, la stessa tipologia scelta anche per piazza del Teatro che sarà oggetto, anch’essa, di lavori di restyling.
Nel progetto di riqualificazione di piazza Chiarino, oltre alla nuova pavimentazione, sono previsti nuovi arredi urbani e nuova illuminazione. Tempo permettendo, i lavori dovrebbero durare all’incirca tre settimane.
Non è mancato in questi giorni il malumore tra i commercianti della zona che attendevano la fine del cantiere, inizialmente prevista per la fine di aprile e poi prorogata di due mesi.
ll cantiere di riqualificazione di piazza Chiarino è stato avviato ad ottobre dello scorso anno e i lavori sono stati affidati alla ditta aquilana Md Leader Building Srl. Il costo dell’intervento è di circa 700mila euro di risorse del Fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma 2009 e del centro Italia.
Nel frattempo, nel corso dei lavori, il cantiere ha restituito alcune testimonianze di grande importanza per rileggere la storia medievale della città. Dagli scavi, oltre al rinvenimento di alcune sepolture senza corredo e alcuni reperti di pietre e laterizi provenienti dalla scomparsa chiesa dei Santi Giustino e Martino, è riemersa una statua in pietra bianca, alta circa 37 centimetri, rappresentante un guerriero armato.
Per quanto riguarda i cantieri in altre zone del centro storico, proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Palazzo che dovrebbero concludersi a maggio del 2025, e di piazza Duomo la cui riconsegna è stata prorogata a metà giugno. Dovrebbe, inoltre, a breve, avviarsi il cantiere di restyling di piazza del Teatro.