04 Maggio 2024 - 18:03:59
di Martina Colabianchi
Lunedì 6 maggio, alle ora 18.30, l’autore aquilano Enrico Macioci presenterà il suo nuovo libro dal titolo “L’estate breve”, edito da Terrarossa, presso la libreria Polarville dell’Aquila.
Dialogherà con l’autore il giornalista Roberto Ciuffini. Seguirà un firmacopie.
L’estate breve è un romanzo di formazione che affronta temi universali dell’adolescenza e della maturità. Attraverso uno stile poetico e un linguaggio ricco, Enrico Macioci riesce ad evocare vivide sensazioni e tanti ricordi di un’età che, nonostante sia irripetibile, viene celebrata con una profonda nostalgia nel romanzo. Il romanzo riesce a catturare l’essenza dell’adolescenza, un periodo di transizione e scoperte, attraverso il racconto di esperienze quotidiane e momenti di crescita personale. Enrico Macioci utilizza un approccio narrativo che intreccia la nostalgia con una crudele realtà, mostrando come il passaggio all’età adulta sia spesso segnato da momenti di realizzazione dolorosa. L’estate breve racconta la storia di un giovane e delle sue esperienze, ma diventa anche un simbolo di quella fugacità che caratterizza i momenti più significativi della nostra vita, lasciando un segno importante nella memoria del lettore.
Enrico Macioci è nato a L’Aquila nel 1975. Si è laureato prima in Giurisprudenza e poi in Lettere moderne. Ha esordito con Terremoto (Terre di mezzo, 2010), a cui sono seguiti La dissoluzione familiare (Indiana, 2012), Lettera d’amore allo yeti (Mondadori, 2017), Tommaso e l’algebra del destino (SEM, 2020), Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia (TerraRossa, 2022). L’estate breve nasce da una riscrittura di Breve storia del talento, pubblicato da Mondadori nel 2015.