08 Maggio 2024 - 18:00:37
di Martina Colabianchi
“La dura vita del Consigliere di opposizione. Da un mese non ricevo risposta ad un accesso agli atti che riguarda le opere di pavimentazione del Centro Storico. Il regolamento prevede che entro tre giorni il Consigliere Comunale debba ricevere risposta. Oggi sono stato costretto a rivolgermi al Prefetto per far rispettare la legge. Prossimo passo andare negli uffici con i Carabinieri“.
Così il consigliere comunale di minoranza Lorenzo Rotellini che, in un post su Facebook, lamenta l’impossibilità da parte sua di accedere agli atti che riguardano i lavori di pavimentazione che si sono svolti e sono ancora in corso in centro storico all’Aquila. Dietro la richiesta, la volontà di sapere di più sul reperimento della pietra scelta per la messa in opera.
Gli atti, comunica Rotellini alla nostra redazione, saranno finalmente domani nelle mani del consigliere di L’Aquila Coraggiosa.
Al di là della motivazione specifica, Rotellini lamenta l’inefficienza e i ritardi nell’acquisizione delle carte che è nel pieno diritto di un consigliere comunale.
“Il mio ruolo mi consente di usufruire di questo strumento – dichiara -, e le tempistiche sono di tre giorni salvo casi in cui la documentazione è tanta e, quindi, il dirigente chiede che gli sia dato più tempo. Ho deciso perciò di richiamare l’attenzione su quello che è un diritto di tutti i consiglieri comunali e che, quindi, deve essere ottemperato nei giusti tempi“.