10 Maggio 2024 - 16:24:30
di Martina Colabianchi
Sette milioni all’Abruzzo nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del Ministero della Cultura, finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano mediante interventi mirati.
Il Piano si articola in “Riprogrammazione delle risorse finanziarie”, “Programmazione risorse residue annualità 2020”, “Programmazione risorse residue annualità 2023”, “Programmazione ulteriori risorse annualità 2023” e “Programmazione risorse annualità 2024”.
Per quanto riguarda la nostra regione, 5 milioni saranno investiti per il completamento del Teatro Comunale dell’Aquila e i 2 milioni per la realizzazione del Parco Archeologico di Rampigna a Pescara.
“I Grandi Progetti Beni Culturali sono una tappa fondamentale del nostro lavoro, siamo riusciti ad intervenire su un insieme molto articolato di beni del nostro splendido patrimonio – ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano -. Dopo una fitta interlocuzione con i vari territori sono stati scelti diversi siti in quasi tutte le regioni Italiane: dal teatro Bellini di Catania al Santuario di Oropa a Biella, dal museo del libro a Napoli, alla foiba di Basovizza, dal parco archeologico di San Casciano alla villa romana di Positano. Tanto per citare alcuni degli interventi. Un’azione che permette di concretizzare l’idea di una tutela e valorizzazione diffusa su tutto il territorio della Nazione. L’Italia deve essere orgogliosa del suo patrimonio, un unicum globale per qualità e quantità, dobbiamo prendercene cura e farne un’occasione di sviluppo socio economico“.
“Ancora una volta dal governo Meloni giungono azioni concrete e mirate, come questa che permette di conservare, valorizzare e implementare le ricchezze culturali della nostra Nazione e dell’Abruzzo che ne beneficerà sicuramente anche in termini di promozione turistica“, così i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guerino Testa, e Guido Liris.