10 Maggio 2024 - 11:33:16

di Redazione

 Un laboratorio di fumetto insieme a circa 150 alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado dell’Aquila e di Avezzano per celebrare la giornata internazionale delle Donne nella Matematica. È l’iniziativa delle ricercatrici del Gran Sasso Science Institute e del DISIM, il Dipartimento di ingegneria e scienze dell’informazione e matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila.

“Oggi mi sveglio creativa”, questo il nome dell’iniziativa, si terrà dal 13 al 17 maggio nell’Auditorium del GSSI: un’occasione pensata per May12:Celebrating Women in Mathematics, la serie di eventi che ogni anno, nel mese di maggio, festeggia in tutto il mondo il ruolo delle donne in questa materia affascinante e dal linguaggio universale.

Una data ovviamente non casuale, ma scelta per ricordare la nascita di Miriam Mirzakhani, matematica iraniana e professoressa a Stanford, medaglia Fields nel 2014 (l’equivalente del Nobel) e scomparsa nel 2017 a soli 40 anni d’età. L’eredità di Mirzakhani non risiede però soltanto in ambito scientifico, ma anche nella passione per il lavoro di ricercatrice che ha saputo trasmettere. Un lavoro che a dispetto dal sentire comune, è estremamente creativo. Il laboratorio di fumetti si inserisce proprio in questo solco e tra senso di lettura, griglia, balloon, inquadrature, dialoghi e didascalie trascinerà gli studenti in questo affascinante mondo e lo sposerà con la scienza.

“Il processo creativo che si mette in moto quando si disegna una storia a fumetti non è poi tanto diverso da quello che usano tutti i giorni scienziati e scienziate – spiegano le organizzatrici – richiede grande studio preliminare, ma anche autonomia nel lavoro e capacità di seguire un’intuizione, fino a vedere se l’idea che abbiamo avuto può stare in piedi o no. Il lavoro di ricerca si basa sul cercare soluzioni che prima non c’erano, con un pizzico di immaginazione e tanto lavoro pratico sperimentale: esattamente come avviene in campo artistico”. 

Ad accompagnare i ragazzi e le ragazze nel processo di creazione di una tavola di fumetto ci sarà Alice Milani, tra le più stimate artiste italiane in questo campo. Interverranno anche le ricercatrici del GSSI e dell’Università degli Studi dell’Aquila che racconteranno la loro esperienza quotidiana. 

La lista completa degli eventi in occasione del 12 maggio è consultabile al link: https://may12.womeninmaths.org/2024-list.

Alice Milani

Alice Milani è una tra le voci più stimate del fumetto nazionale. Nata a Pisa (1986) ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino per poi specializzarsi in incisione e tecniche di stampa all’ École nationale supérieure des arts visuels (ENSAV) de La Cambre a Bruxelles. Ha iniziato a realizzare fumetti autoprodotti nel 2009 con il collettivo La Trama. Il suo primo graphic novel, uscito nel 2015, è dedicato alla poetessa polacca premio Nobel Wisława Szymborska: “Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui”. A questa prima biografia a fumetti ne seguono altre tre: “Marie Curie”, nel 2017, “Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani” nel 2019 e quella dedicata a Sofia Kovalevskaya uscita quest’anno. Alice ha pubblicato storie brevi su “Linus”, “Lo Straniero”, “Delebile”, e “Graphic News”. Ha inoltre esperienza di divulgazione a fumetti con “Comic&Science” e “ERComics”.