11 Maggio 2024 - 16:48:43
di Angelo Liberatore
L’Aquila accoglie un evento ciclistico di assoluta rilevanza
Ad un mese quasi esatto dall’arrivo finale del Giro d’Abruzzo, la villa Comunale del Capoluogo abruzzese diventa scenario per il villaggio di partenza dell’ottava tappa del Giro E.
Si tratta della competizione dedicata alle E Bike che giornalmente accompagna lo svolgersi del Giro d’talia.
Con tappe a percorrenza più contenuta rispetto a quelle del Giro classico ma ugualmente interessanti ed impegnative per i partecipanti.
Partecipanti tra i quali si annoverano nomi di assoluto rilievo.
Claudio Chiappucci, Sonny Colbrelli e Gianni Bugno solo per citare qualche nome tra quelli che si sono avvicendati sul palco della Villa Comunale aquilana durante la presentazione delle squadre partecipanti al Giro E che, ai nastri di partenza, vede anche una squadra (Enjoy Abruzzo) che rappresenta e tiene alti i colori del nostro territorio regionale.
Il quale è protagonista assoluto dell’ottava tappa del Giro E, dato che dopo la partenza dall’Aquila la percorrenza della frazione (quattro stelle su cinque la difficoltà) prevede 62,8 chilometri con arrivo in salita nel teramano ai Prati di Tivo.
Insomma, quello con il Giro E un appuntamento importante che mette insieme sport, promozione del territorio ed anche una riflessione sulla necessità si continuare a spingere sui concetti di mobilità alternativa e sostenibile.