14 Maggio 2024 - 11:49:23
di Redazione
I comportamenti sostenibili delle famiglie si trasformano in fondi destinati a favorire la digitalizzazione delle scuole del territorio con il concorso Digi e Lode, ideato dal gruppo Hera che premia la scuola primaria di Pianola, parte dell’Istituto Comprensivo Statale Gianni Rodari di Sassa, con un assegno da 2.500 euro spendibili in attrezzature e strumenti per favorire la digitalizzazione della didattica.
“E’ stata una piacevolissima sorpresa che la Hera ci abbia individuato tra pochissime scuole in tutta Italia, donandoci 2500 euro – ha detto il preside della scuola primaria di pianola Marcello Masci – Spenderemo questi soldi per implementare tutto il materiale tecnologico di cui stiamo dotando questa scuola e le altre scuole dell’istituto. Ieri abbiamo montato un apparato tecnologico avanzato che ci permette di usare la realtà virtuale e quindi un ambiente immersivo, dove i ragazzi potranno gestire le loro attività didattiche in un sistema virtuale. Andremo quindi ad implementare questa questa struttura tecnologica che dalla prossima settimana sarà in dotazione della scuola e dio tutti i bambini”.
“Digi e Lode è un premio secondo noi molto interessante perché vede come beneficiari, in questo caso, come beneficiaria la scuola la scuola primaria di Pianola – ha commentato Gilberto Tinti, responsabile di area Marche Abruzzo delle controllate Hera Comm –E’ un premio che Hera eroga tutti gli anni, alla fine di ogni quadrimestre, alle scuole che risultano vincitrici di questo concorso ormai storico nelle zone di provenienza di Hera, quindi in Emilia-Romagna e Marche che adesso è stato esteso anche all’Abruzzo. Il premio lega i comportamenti eco-sostenibili dei nostri clienti alla digitalizzazione delle scuole in una maniera molto semplice: i nostri clienti possono attivare delle opzioni sul contratto di fornitura di gas o di luce o entrambi, completamente gratuite. Parliamo di opzioni che portano la nostra fornitura ad avere un impatto ambientale minore e, quindi, una sensibilità verso l’ambiente e, facendo questo, premiano automaticamente la scuola del proprio territorio. Se poi questi clienti, accedendo al sito dedicato Digi e Lode del gruppo Hera scelgono una particolare scuola, questa scuola vede i propri punti quintuplicati. In questo caso, evidentemente molti clienti di Pianola, che sono nostri affezionati clienti, hanno scelto questa scuola come beneficiaria dei loro comportamenti ecosostenibili ed ecco che, alla fine del quadrimestre, la classifica l’ha vista vincitrice ed oggi riceve simbolicamente dalle nostre mani questo premio di 2500 euro in contanti. La scuola utilizzerà questi denari per acquistare nuove attrezzature digitali“.