14 Maggio 2024 - 17:03:37

di Martina Colabianchi

Presentata questa mattina a Palazzo Margherita la decima edizione della Stracittadina Città dell’Aquila – Terzo Trofeo Gaetano Rosa, evento organizzato e promosso dalla ASD Atletica Abruzzo L’Aquila ed inserito all’interno del cartellone “L’Aquila Cresce con lo Sport 2024”.

Per tutti gli appassionati della corsa, il ritrovo è previsto dunque per domenica 26 maggio alla Villa comunale alle ore 8,30. Articolato ed interessante il programma della giornata che prevede gare per ragazzi a partire dalle ore 9,30, una corsa non competitiva ed una competitiva alle ore 10.00 con partenza dal Piazzale di Collemaggio. L’iniziativa sportiva rappresenta ormai un appuntamento fisso per la città ma si registra un’adesione importante di atleti provenienti da diverse regioni d’Italia come il Gruppo Sportivo San Pancrazio di Ravenna.

La Stracittadina è un evento ormai presente da tre anni nel calendario di iniziative promosse dal Comune dell’Aquila e giunto alla sua decima edizione.

La gara è nata con l’obiettivo di creare un primo tassello di coesione sociale dopo il sisma, poi piano piano è cresciuta dando una visione sempre più completa della città all’esterno e facendo vedere l’evoluzione della ricostruzione di questa città“, spiega Valter Paro, presidente Atletica Abruzzo L’Aquila.

È una gara che si svolge all’interno delle mura cittadine, anche se purtroppo dobbiamo sempre fare i conti con i cantieri che ormai da 15 anni sono presenti nella nostra città che ci costringono, di volta in volta, a cambiare il percorso. In ogni caso, – conclude – passiamo attraverso il centro storico toccandone tutte le emergenze architettoniche principali“.

Anche quest’anno parteciperà alla gara una nutrita rappresentanza di cadetti della Scuola della Guardia di Finanza V. Giudice dell’Aquila. Inoltre, come di consueto prevista la partecipazione attiva di diverse associazioni, in particolare l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo che garantiranno la sicurezza lungo il percorso di gara, il VAS che si occuperà dei ristori e l’Associazione Luca Moro.

La scuola Ispettori e Sovrintendenti prenderà parte a questo evento con 120 allievi i quali indosseranno tutti quanti la maglietta di corso. Questa partecipazione così cospicua vuole andare ancor più ad evidenziare e rafforzare il rapporto ormai più che trentennale che unisce la scuola alla città dell’Aquila“, così il Cap. Federico Spedicato.

Ormai anche questa è una manifestazione sempre presente nei cartelloni di questi tre anni e che sta sempre più incrementando la partecipazione da parte non solo di aquilani, ma anche della regione Abruzzo ed extraregionale – così Francesco Bizzarri, presidente L’Aquila cresce con lo sport 2024 -. Ci fa piacere coinvolgere la Guardia di Finanza con i suoi allievi, ci riempie di orgoglio perché conferma questo connubio che c’è tra la città, lo sport e la Guardia di Finanza con sede a Coppito“.

Presenti oggi alla Conferenza Stampa di presentazione anche il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila Pierluigi De Amicis, il presidente provinciale UiSP Liberato Taglieri ed il rappresentante Associazione Carabinieri Bruno Cercarelli.