14 Maggio 2024 - 09:41:05
di Redazione
Sabato 18 maggio 2024 con un programma civile e religioso, sarà celebrata la solennità di San Pietro Celestino V che ricorre il 19 maggio, presso la chiesetta dedicata al Santo che si trova a Paganica lungo la strada che porta a Pescomaggiore.
Nella chiesetta è presente una reliquia di San Pietro Celestino V posizionata in una teca incastonata sull’altare dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila cardinale Giuseppe Petrocchi il 1° febbraio 2020.
Il programma della giornata prevede alle ore 9 esibizione del Complesso Bandistico Città di Paganica in Piazza della Concezione, davanti alla fontana monumentale di Sant’Antonio a Paganica e nel piazzale davanti la chiesetta.
Alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa all’interno della Chiesetta di San Pietro Celestino V dal Parroco di Paganica Don Dionisio Rodriguez con accompagnamento musicale del violinista Andrea Petricca, di Francesco dell’Oso (pianoforte e del mezzosoprano Lisa Brandolini.
Alle ore 11 il momento clou della giornata con la presentazione del libro “San Pietro Celestino V in Paganica – tra Storia, Racconti e Leggenda” scritto da Raffaele Alloggia che ha effettuato una ricerca approfondita sulla storia della chiesetta.
Modererà l’incontro il giornalista Giustino Parisse e sarà presente, oltre all’autore Raffaele Alloggia, il vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele e il presidente dell’associazione culturale “La Fenice” di Paganica, Luca Centofanti.