15 Maggio 2024 - 14:58:58
di Beatrice Tomassi
La bandiera del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sventola sul Monte Everest, o meglio al Campo Base Sagarmatha del massiccio, a quota 7.500 metri.
Il merito è di Phurba Tenjing Sherpa, Ambasciatore nel Mondo del Parco nonché alpinista internazionalmente conosciuto per aver scalato ben nove cime oltre gli 8mila metri a soli ventuno anni. Esperienze e conquiste che gli sono valsi ben quattro guinness mondiali in materia alpinistica.
In questo modo Phurba porta il Parco sui tetti del mondo, non solo in senso figurato.
“Una preziosa amicizia che ci onora”, così il Presidente del Parco, Avv. Tommaso Navarra, ha voluto definire il rapporto con Phurba Tenjing Sherpa.
“Un gesto umano universale che si ripete, di Fratellanza e Pace tra il Popolo dell’Italia e il Popolo del Nepal”, ha aggiunto Davide Peluzzi, anche lui Ambasciatore nel Mondo del Parco e noto alpinista, arricchendo così il significato del gemellaggio tra il Parco Gran Sasso e Monti della Laga e quello di Sagarmatha in Nepal che, di fatto, permette ai due enti di scambiarsi aggiornamenti e notizie in tempo diretto. Il tutto reso possibile grazie al telefono satellitare donato dal Parco in occasione della visita del Presidente Navarra a Kathmandu nel mese di aprile 2023.
Ora per Phurba e la sua squadra, Dreamers Destination, continua la scalata, resa ancora più insidiosa dalla presenza di vento forte, sulla Montagna Padre del Cielo – Everest, in attesa del completamento della fase di raccolta di nuovi campioni scientifici per le analisi genetiche in collaborazione con l’Università Bologna, la BiGeA e aDNA di Ravenna.