16 Maggio 2024 - 09:17:40
di Martina Colabianchi
Torna anche quest’anno, sabato 18 maggio alle ore 10.00, la consueta Jane’s Walk, la passeggiata urbana annuale, aperta a tuttə, dedicata alla memoria e al pensiero di Jane Jacobs, urbanista sociologa e attivista che si è occupata per tutta la vita della città e dello spazio urbano.
La passeggiata di quest’anno, con partenza dal Torrione, tornerà sui temi dell’urbanistica di genere e dell’immagine della città, attraverserà i quartieri del Torrione, di San Pio X e di San Francesco.
Si incontreranno cittadinə raccogliendo informazioni, impressioni e proposte da discutere insieme e da proporre all’amministrazione comunale. Per ogni tappa sarà lasciata una locandina con cui verrà segnato il passaggio della Jane’s Walk 2024. Ogni locandina conterrà un QR code con cui ogni passante potrà collegarsi e compilare un format per raccontare l’immagine della città che ha in mente. Questi contributi confluiranno in un successivo ciclo breve di laboratori urbani, insieme alle riflessioni raccolte dalle partecipanti alla passeggiata.
La passeggiata si articolerà in sette tappe, come nel programma pubblicato, in ogni tappa metteremo a fuoco riflessioni sui luoghi attraversati e la sintesi sarà il punto di partenza del primo laboratorio.
Fra gli obiettivi inediti di questa edizione della JW infatti, oltre al tragitto in sé, c’è il proposito di avviare un ciclo breve di incontri aperti a tuttə, in cui sperimentare e farsi contaminare in un percorso laboratoriale.
Si partirà con la passeggiata di sabato 18 maggio e, fra un mese circa, appuntamento di nuovo, giovedì 20/27 giugno alle 18.30, per il primo laboratorio nei giardini di San Pio X.