18 Maggio 2024 - 12:08:55
di Martina Colabianchi
Il Vespa L’Aquila Club compie oggi 70 anni e la città ha voluto partecipare all’importante anniversario, che celebra una delle icone dell’italianità nel mondo, aprendo agli appassionati il cortile di palazzo Margherita.
Durante l’evento, è stato inaugurata una mostra fotografica e un’esposizione di Vespa d’epoca. Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere alla creazione dell’annullo filatelico speciale da parte di Poste Italiane. Richiesto proprio dall’associazione sportiva dilettantistica, l’annullo porta la dicitura “Esposizione Vespa storiche 2024-Vespa Club d’Italia”.
Presente all’evento il sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto:
“Il Vespa Club compie 70 anni, fa parte del patrimonio culturale italiano e l’emissione dell’annullo filatelico rientra, appunto, nella serie del patrimonio culturale italiano. È una manifestazione di sovranità dello Stato, lì dove lo Stato riconosce un valore importante ad un marchio che rappresenta il made in Italy nel mondo, un marchio importante che rappresenta il design e il genio italiano. Nasce nel 1946 ed oggi, senza i vespisti, forse la vespa non sarebbe ancora così importante. È rappresentata in 54 Paesi nel mondo grazie ai vespisti che hanno creato associazioni dedicate alla Vespa in tutti i continenti, dalla Cina agli Stati Uniti, all’Australia. Da ragazzina anche io sono spesso salita su una vespa, che mi riporta a tanti bei ricordi perché ho un’età per cui, durante la mia giovinezza, questo mezzo a due ruote andava moltissimo“.
Quale miglior modo per celebrare la Vespa, se non salendo in sella: a conclusione delle celebrazioni, infatti, un giro sulle iconiche due ruote insieme ai ragazzi dello Special Olympics Italia-Team L’Aquila ha animato la città.
“La vespa è uno spaccato nella società italiana: ha rappresentato, nel periodo della ricostruzione, un mezzo nuovo che ha dato infinite possibilità con la sua caratteristica comodità e, allo stesso tempo, con la sua struttura portante protettiva, la possibilità di facilità di guida, la possibilità di intercambiabilità della ruota di scorta – spiega Roberto Leardi, presidente nazionale del Vespa Club -. Nell’Italia che andava avanti, questi erano elementi molto importanti. La vespa la domenica ti aiutava a portare la famiglia al mare, in settimana ti aiutava a lavorare. La sua utilità e iconicità ce li insegna il cinema, di cui spesse volte è stata protagonista. Nel tempo ha seguito la società italiana e, oggi, è in tutto il mondo grazie a 622 Vespa Club e a 94.000 soci. Una grande famiglia vespistica che unisce dai 14enni agli ‘anta’ “.
“Eventi come questo sono importanti perché associazioni sportive come il Vespa Club dell’Aquila valorizzano, tramite il loro impegno, il nostro territorio con azioni che, attraverso lo sport, hanno anche risvolti di natura sociale – afferma il consigliere comunale Livio Vittorini -. Il Vespa Club ha aperto a quest’amministrazione più di due anni fa la loro casa e oggi, come amministrazione, abbiamo ritenuto giusto aprire loro la casa degli aquilani, Palazzo Margherita, per festeggiare il 70° compleanno del Vespa Club dell’Aquila, un’associazione in forte crescita“.
“C’è poi la chicca che ci ha regalato il sottosegretario Bergamotto: un annullo dedicato proprio ai 70 anni di quest’associazione che negli anni sta crescendo e che porta sull’Aquila manifestazioni importanti di carattere nazionale. La prossima ci sarà alla fine dell’estate all’Aeroporto dei Parchi dove centinaia di vespe coloreranno il nostro territorio, proprio come fanno oggi“, ha concluso il consigliere.