21 Maggio 2024 - 16:41:30

di Martina Colabianchi

Sarà un fine settimana con lo sguardo proteso verso l’alto quello del 25 e del 26 maggio prossimi all’Aeroporto dei Parchi di Preturo in occasione della manifestazione, con ingresso gratuito, “L’Aquila Airshow 2024“.

Due giorni tra evoluzioni aree, esposizioni, aeromodellismo e con il cuore dell’iniziativa centrato sull’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” protagoniste, a partire dalle 17, sia nella giornata di sabato – per le prove generali – sia nella giornata di domenica con una performance che nello scalo del capoluogo abruzzese mancava da 27 anni.

Il programma è stato illustrato stamane, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, dagli assessori alla Mobilità e al Turismo, rispettivamente Paola Giuliani ed Ersilia Lancia, il consigliere comunale con delega alle attività dell’Aeroporto, Livio Vittorini, che ha personalmente curato i rapporti con l’Aeronautica militare per l’organizzazione dell’evento e la sua promozione, da Ezio Sarti, presidente dell’Aeroclub Gran Sasso d’Italia – Ente organizzatore, e da Simone Silveri, direttore operativo dell’Aeroporto dei Parchi.

“È un momento in cui diamo grande visibilità alla città dell’Aquila, ma soprattutto dimostriamo che quando si hanno le idee chiare, quando si trovano dei partner seri ed affidabili, anche una struttura su cui in passato sono state fatte delle scenette, tipo l’Aeroporto dei Parchi, può rappresentare un elemento di forza di questa città – ha dichiarato il primo cittadino -. Ci attendiamo moltissime persone, d’altra parte è ben noto come le esibizioni aeree richiamino sempre moltissime famiglie, quindi saremo molto lieti di tornare ad ospitare un evento di questo genere in città“.

Il programma, valido per entrambe le giornate, è il seguente:

ore 8:00, apertura al pubblico area fiera;

ore 10:00, apertura attività aeromodelli Jet ed Elica;

ore 11:00, apertura display acrobatico – Esibizione aeromobili partecipanti: Piaggio P166, Boeing Stearman 75, Murdy CAP 10, Extra 330, Sukhoi 31 M, Cessna L19 Bird dog, Pitts S2B, Yak52, Soko G2 Galeb, Aermacchi MB326, Formazione G.46/Falchi, Pattuglia Charlie 26, Pattuglia Fly Team, Pattuglia G46.

ore 13:00, chiusura prima parte display acrobatico;

ore 13:15, attività aeromodelli;

Ore 15:15, riapertura display acrobatico Aerei ed Elicotteri militari, passaggi, esibizioni, mostra statica: S64 Skycrane Vigili del Fuoco, AW 139 Aeronautica militare, AW Guardia di Finanza, Aw139 Vigili del Fuoco, Atr42 Guardia Costiera, n.2 F2000 Eurofighter.

Ore 17:00, esibizione Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”;

Ore 18:00, chiusura manifestazione.

Il Comune dell’Aquila e l’Azienda della Mobilità Aquilana, inoltre, hanno predisposto un servizio bus navetta, gratuito, per raggiungere la manifestazione dove cittadini e appassionati potranno parcheggiare i propri mezzi in aree sosta appositamente individuate.

AREE DI SOSTA:

·        Centro Commerciale L’Aquilone (500 posti)

·        Tecnopolo d’Abruzzo (350 posti)

·        Scuola Ispettori Guardia di Finanza (1000 posti)

·        Aeroporto G. Tamburro (550 posti) – Capolinea Arrivo

ORARI NAVETTE:

Il servizio prevede una partenza ogni 30 minuti dal parcheggio del Centro commerciale L’Aquilone (Capolinea partenza) con i seguenti orari:

·        mattina – prima partenza: 10:00 – ultima partenza 14:00;

·        pomeriggio – prima partenza 15:00 – ultima partenza 19:30.

Il servizio sarà effettuato con tre bus di mattina e tre bus di pomeriggio.

Nei prossimi giorni, inoltre, il Comando di Polizia municipale emetterà un’ordinanza destinata a modificare la viabilità delle zone interessate dall’Airshow con cui verrà delimitato un anello di traffico che interesserà l’area della scuola della Guardia di Finanza, Aeroporto dei Parchi e la frazione di Preturo.