23 Maggio 2024 - 11:44:44
di Martina Colabianchi
Quattro scuole abruzzesi sono state premiate, questa mattina, nell’ambito del concorso “Diversi alla pari – Call for ideas“.
L’iniziativa, incentrata sulla sensibilizzazione al tema della parità di genere, prevedeva la realizzazione di opere artistiche o video che mettessero in luce la percezione e la sensibilità dei ragazzi nei confronti di una maggiore giustizia sociale per tutti e tutte e in ogni ambito della vita.
Dopo un anno di lavoro, questa mattina la cerimonia di premiazione nella sala Ipogea di palazzo dell’Emiciclo condotta dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Maria Franca D’Agostino, e con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali di Consiglio regionale e Giunta.
Al fine di rappresentare la percezione di fasce d’età differenti, i premi sono stati riservati alle seguenti tipologie di istituto: scuola Primaria; scuola Secondaria di I Grado; scuola Secondaria di II Grado o Ente di Formazione (scuola professionale) o Conservatorio.
“Ci siamo prefissati l’obiettivo di sensibilizzare tutti sul tema delle pari opportunità. Un lavoro molto intenso, ma che ci ha fatto divertire e capire molte cose“. Così Emanuele D’Amico, studente del Liceo artistico Misticoni – Bellisario di Pescara, una delle scuole vincitrici.
“Percepiamo la nostra scuola già molto inclusiva e la ringrazio perché ci ha permesso di essere qui oggi e per l’apertura mentale che dimostra di avere“, ha concluso così il giovane studente.