24 Maggio 2024 - 11:25:38

di Redazione

E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo parco giochi inclusivo di piazza Italia, nel quartiere di Santa Barbara, all’Aquila.

Una spesa complessiva di 50 mila euro che sono stati utilizzati non solo per l’acquisto e installazione dei nuovi giochi per i bambini, ma anche per la sistemazione del parco.

Il progetto, fortemente voluto dall’ufficio del Disability Manager in stretta sinergia con il settore “Transizione Ecologica” dell’ente comunale, si sviluppa per circa 150 metri quadrati, ampliando così l’ingresso precedente.

Recintato e con pavimentazione con gomma antitrauma è stato allestito con strutture dalle specifiche caratteristiche tecniche, come l’altalena e la giostrina inclusiva, il play village con rampa e una zona con pannelli gioco colorati.

I giochi inclusivi sono studiati per consentire ai più piccoli di condividere momenti di svago senza barriere o divisioni.

A inaugurare il parco giochi, il sindaco Pierluigi Biondi , l’assessore al Verde pubblico Fabrizio Taranta e i bambini della scuola primaria di Santa Barbara, dello Special Olympics, e dell’Atletica L’Aquila.

L’obiettivo, come ha spiegato Taranta, è realizzare altri parchi inclusivi, anche nelle zone ad Est e Ovest della città.

“Ne abbiamo già altri, come quello di viale Rendina e altri giochi inclusivi li abbiamo anche al parco del Castello e al parco del Sole – ha aggiunto – Nell’ambito della ricognizione e del censimento dei parchi, su diversi parchi sono stati fatti degli interventi di rimozione e sostituzione dei giochi. Ne abbiamo acquistati dei nuovi e adesso li andremo a sostituire in diversi parchi, partendo da quelli di Filetto e Roio. Insieme al disability manager c’era l’opportunità di investire delle somme per realizzare un nuovo parco inclusivo, abbiamo scelto insieme di realizzarlo a Piazza Italia, perché è un parco abbastanza centrale e si prestava bene ed è inoltre un’area molto frequentata. La somma investita, 50 mila euro, è servita per i nuovi giochi e in parte per l’allestimento e la sistemazione generale del parco, perché oltre all’area inclusiva, ci sono anche diverse altre piccole piazzole dove sono presenti i giochi”.