24 Maggio 2024 - 11:01:26
di Redazione
Musa Connessioni per la Cultura, raggruppamento di società, associazioni e professionisti della cultura, già concessionario Direzione Regionale Musei Abruzzo per il sito di Amiternum San Vittorino organizza un evento che crea un connubio tra teatro e archeologia.
Amiternum, il centro urbano della Sabina, nei pressi dell’odierna L’Aquila, sede di Praefectura, luogo che diede i natali a Gaio Sallustio Crispo, letterato, storico, politico e senatore della Tarda Repubblica romana, ricca di monumenti e vestigia, apre le sue porte il 2 giugno ospitando visitatori, turisti, amanti del teatro e curiosi a trascorrere una mattinata immersi nella storia.
Gaio Sallio Pròculo, un nobile cavaliere ed ex procuratore imperiale della Galazia, accoglierà tutti tra le vestigia di Amiternum e sulla ‘scaena’ del Teatro romano narrerà alcune delle vicende più importanti del centro sabino! La ‘salutatio’ prevedeva che tutti portassero doni al padrone di casa…
Al termine, dopo la visita all’anfiteatro, Gaio Sallio Pròculo offrirà un aperitivo ai suoi ospiti “moderni”… Gaio Sallio Proculo sarà interpretato dall’attore Alessandro Rapattoni della compagnia Teatrale Arotron di Pianella (PE).
La pièce teatrale è scritta e diretta da Daniele Mancini. La passeggiata archeologica sarà accompagnata dagli archeologi Musa Roberta Tinarelli e Daniele Mancini. Ingresso alla passeggiata, alla pièce teatrale e all’aperitivo a 15 euro.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 393 964 8972 o AL 339 3772163 – INFO E PRENOTAZIONI ANCHE SU amiternum@musabc.it o https://www.musabc.it/prenota-amiternum-EVENTI/