25 Maggio 2024 - 12:17:44
di Marco Giancarli
Avrebbe dovuto essere una due giorni di festa quella dell’Air Show in programma all’aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro nella frazione aquilana di Preturo.
Una tragedia ha però funestato la manifestazione.
Una persona è morta a causa di un incidente che si è verificato in mattinata sulla pista dell’aerostazione aquilana, avvenuto nelle vicinanze dell’hangar e della piazzola dove stazionava l’elicottero del 118.
A perdere la vita è stato un copilota del 118 Paolo Del Pozzo di 41 anni di origini lombarde, sposato con due figli.
La vittima era dipendente della società Avincis affidataria del servizio Elisoccorso in Abruzzo ed aveva un passato nella Marina Militare
Secondo una prima ricostruzione dei fatti la vittima sarebbe stata investita da un’autocisterna che stava effettuando una manovra.
Sul posto, dopo l’incidente mortale, sono arrivati i Carabinieri e la Polizia scientifica per i rilievi di rito ed il Pm di turno che dovrà dare il nulla osta per spostare il corpo.
La manifestazione – che avrebbe dovuto vedere protagoniste anche le Frecce Tricolori – è stata immediatamente sospesa.
Il cordoglio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
“Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, unitamente al servizio regionale Abruzzo, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’amico e collega soccorritore Paolo Dal Pozzo, co-pilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, vittima di un tragico incidente occorso questa mattina presso l’aereoporto di Preturo. Alla famiglia e agli amici di Paolo, alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, alla società Avincis, la sincera vicinanza di tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico”.
La nota del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio
“La tragica notizia che ha sconvolto quella che doveva essere una giornata di festa a L’Aquila – ha detto il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – rende tristi tutti noi. A nome personale dell’intera giunta regionale porgo il cordoglio alla famiglia del pilota del 118 che ha perso la vita all’aeroporto di Preturo”.
“Una disgrazia che getta nello sconforto, lasciando senza parole”. Cosi, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia, commenta la triste notizia della scomparsa del pilota del 118, quest’ oggi a Preturo. “A titolo personale e dell’ intero gruppo consiliare, esprimo cordoglio alla famiglia del co-pilota e vicinanza al personale del 118 dell’elisoccorso di L’Aquila.
“Abbiamo appreso con sgomento, la drammatica notizia del pilota del 118 che ha perso la vita all’aeroporto di Preturo. Esprimiamo il nostro cordoglio e viva vicinanza alla famiglia della vittima”. Così, i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa.
La nota di Liris
“Una autentica tragedia che ha colpito uno straordinario operatore della sanità che ogni giorno metteva la sua persona e la sua professionalità al servizio della popolazione: esprimo il più profondo cordoglio e la più sincera vicinanza alla famiglia del pilota e al servizio 118 della Asl dell’Aquila”.
Così il senatore aquilano di Fratelli d’Italia Guido Quintino Liris sulla disgrazia che si è verificata all’aeroporto di Preturo, frazione del Comune dell’Aquila, dove per incidente nel corso della manifestazione Air show è deceduto il coopilota dell’elisoccorso del 118. Il senatore, dirigente medico in aspettativa della Asl provinciale dell’Aquila, è intervenuto sul luogo della tragedia.
“Rivolgo il mio pensiero agli operatori del 118 per tutto quello che rappresentano nella emergenza sanitaria, per quello che di positivo fanno tutti i giorni e per gli incidenti che troppo spesso li vedono, ahimè, protagonisti – spiega ancora Liris -. Esprimo, inoltre, vicinanza al referente del 118 Gino Bianchi, e alla famiglia Silveri che da mesi si è prodigata per la riuscita della manifestazione, curandone i minimi particolari. Ma che per il secondo anno consecutivo vede bloccata un grande evento per una tragedia”.
Il cordoglio dell’Aeronautica Militare
L’Aeronautica Militare esprime vivo cordoglio per la tragica scomparsa del co-pilota del Servizio 118 Paolo Dal Pozzo, vittima di un incidente avvenuto questa mattina all’aeroporto di Preturo”. Lo scrive su X l’Aeronautica Militare
Il cordoglio della Direzione Strategica della Asl di Pescara, il Servizio Urgenza Emergenza Medica (SUEM) 118 ed il Servizio di Elisoccorso Base Pescara
“La Direzione Strategica della Asl di Pescara, il Servizio Urgenza Emergenza Medica (SUEM) 118 ed il Servizio di Elisoccorso Base Pescara, diretto dal dr. Aurelio Soldano, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del pilota del Servizio di Elisoccorso 118 Regionale di Base l’Aquila, a seguito di una tragica fatalità. Alla famiglia del pilota, al vettore aereo Avincis ed a tutti gli operatori del soccorso della Base HEMS di l’Aquila va la vicinanza e l’affetto dei Medici, degli Infermieri e di tutti gli operatori quotidianamente impegnati nel soccorso preospedaliero della Asl di Pescara. Questa tragedia è l’ennesimo evento che testimonia in modo unico e totalizzante quanto delicato sia in tutte le sue fasi la “vita lavorativa” nei servizi di soccorso preospedaliero. Esempio di grande valore e dedizione per l’assistenza altrui.”