27 Maggio 2024 - 18:41:20

di Martina Colabianchi

Si sono svolti a Porto D’Ascoli, San Benedetto del Tronto, dal 23 al 26 di maggio i campionati italiani di pattinaggio velocità corsa su circuito stradale.

Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano ha presentato i seguenti atleti: Ludovica Dionisio, categoria Allievi, Federica Di Natale, categoria Senior, Cristian Berardi, categoria Senior, Samantha Ciuffetelli e Michela Mannucci per la categoria Master.

Questo campionato è stato un vero tour de force a causa delle avversità atmosferiche sul circuito stradale di Porto d’Ascoli, dove il sabato si è dovuto correre addirittura con la pioggia in corso. 

Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano si è classificato al 38° posto sulle 104 società partecipanti.

Ludovica Dionisio ha collezionato due cadute nelle prime gare disputate e quindi si è dovuta fermare e messa a riposo per recuperare prima di affrontare la mezza maratona di domenica 26. 

Federica Di Natale si è piazzata al settimo posto nella 15.000 metri di eliminazione (svoltasi sotto la pioggia, ed all’ottavo nella 10.000 metri a punti ambedue vinte da Francesca Lollobrigida, pluricampionessa mondiale delle rotelle e olimpionica del ghiaccio sulle oltre 50 atlete partecipanti.

Per la categoria Master nei 5.000 e 10.000 metri in linea Michela Mannucci è salita sul podio guadagnando il bronzo.

La compagna di squadra Ciuffetelli Samantha si è piazzata nelle due gare sempre al quinto posto.

Anche loro hanno corso sul circuito stradale bagnato dalla pioggia.

Campionato italiano di Maratona e Mezza maratona

In una bellissima giornata soleggiata, Federica Di Natale si è classificata al quarto posto assoluto sulle 47 atlete partecipanti la maratona di 42 km., vinta, ancora una volta,  dalla pluricampionessa mondiale delle rotelle e olimpionica del ghiaccio Francesca Lollobrigida.

Male per Cristian Berardi che è caduto dopo qualche giro sempre nella 42km.

Michela Mannucci e Samantha Ciuffetelli, nella 42 km., si sono classificate rispettivamente al quarto e ottavo posto nella loro categoria.

Per i Campionati Italiani di Mezza Maratona, 21 km, Ludovica Dionisio, categoria allievi, si è classificata al dodicesimo posto sulle 93 partecipanti, prima sua esperienza in questa categoria e su questa distanza.

Per quanto riguarda il campionato italiano di maratona il CPGA è risultato quattordicesimo classificato sulle 86 società partecipanti.

Il plauso del Centro va ad Alessandra Susmeli, Allenatrice Federare e componente dello Staff della Nazionale Italiana di Pattinaggio, oltre che Campionessa del Mondo e Primatista Mondiale, che ha trasmesso e seguiterà a trasmettere le capacità tecniche e la giusta grinta a tutti gli atleti che sta seguendo ed allenando facendoli crescere sempre di più sotto ogni aspetto e portandoli a realizzare questi risultati.

Era presente anche Mario Miconi nella sua qualità di Presidente del CPGA nonché allenatore Federane ed Allenatore di IV° livello Europeo CONI.