28 Maggio 2024 - 17:40:27
di Martina Colabianchi
Quattordici progetti vincitori, due menzioni speciali e 28 mila euro di premialità erogati. Si chiude con questi numeri il concorso “Nuove idee di Business per il PNALM”, promosso dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, gestito dalla Direzione Amministrativa dell’Ente e realizzato in sintonia con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Questa mattina, la sala ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, ha ospitato la cerimonia di premiazione durante la quale sono stati consegnati i premi in denaro e valorizzate le “idee d’impresa” dei giovani under 35.
“L’imprenditorialità è la chiave per cercare di dare impulso alle aree interne, soprattutto in quelle all’interno del Parco. Questo concorso, in particolare, era rivolto ai giovani. Nel leggere le proposte, abbiamo trovato delle idee fresche, delle idee che davvero possono aiutare lo sviluppo locale. Questi giovani vanno premiati, altrimenti poi li perdiamo“.
Così la dottoressa Alessandra Faggian, membro della commissione esaminatrice.
“Il mio è un progetto imprenditoriale che nasce per organizzare degli eventi insieme al PNALM rivolti alle scuole medie ed elementari, per far conoscere ai ragazzi la bellezza del nostro territorio e soprattutto per trasmettere una passione nei confronti dell’agricoltura e, in particolare, nei confronti della coltivazione dello zafferano“.
Queste le parole di uno dei giovani premiati, Filippo Ferrari, che ha sottoposto al parere della giuria il progetto “La Valle dello Zafferano”.
“È stata la mia famiglia a trasmettermi la passione per l’agricoltura a cui, negli ultimi anni, si è unita la passione per lo zafferano proprio grazie a delle esperienze che ho maturato sui campi – ha raccontato Ferrari -. Lo zafferano si può usare per l’erboristeria farmaceutica, ed è molto prelibato con una grandissima fonte di guadagno“.
Vincitori e menzioni speciali
I vincitori del concorso sono: Marco D’Addario con il progetto “Safeband”; Alessandra Roselli con due progetti premiati, “L’Alveare delle Idee” e “Ambiente in Festa”; Elena Rossi con “Kerres, Zaini e Borse Sostenibili nel cuore del PNALM”; Guglielmo Leone con “Parco Avventura –Area PicNic Opi”; Aurelio Almonte con “Microdistilleria Amarena”; Gaetano Taricone con “Albergo diffuso del Parco”; Antonio Tudini con “Stazzo di Monte Tranquillo”; Valentino Consolati con “Autentica Osteria del Parco”; Francesco Macera con “Lo Zafferano di Lecce dei Marsi”; Domenico Macera con “Allevamento Galline Ovaiole”; Filippo Ferrari con “La Valle dello Zafferano”; Gessica Rea con “La Formazione che Genera Innovazione”; Cesidio Grassi con “La Nuova forza del PNALM”.
Le menzioni speciali sono state assegnate a: Miriam De Filippo e Martina Fontanella, ideatrici del progetto “Percorsi di Geocaching nel PNALM”; Alessandra Ricci, studentessa dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Avezzano (AQ), con il progetto “La riscoperta delle Faggiole”.