29 Maggio 2024 - 15:08:06
di Beatrice Tomassi
L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del cosiddetto Decreto Salva Casa “permette di salvare le nostre case da una normativa ad oggi troppo rigida e frammentata, piena di procedure amministrative incerte che ostacolano la commerciabilità dei beni e impediscono a tanti proprietari di immobili di accedere a mutui e contributi”.
Così, in una nota, l’assessore all’urbanistica e all’edilizia dell’Aquila e portavoce della Lega Abruzzo, Francesco De Santis, e il capogruppo in consiglio comunale, Daniele Ferella.
Il Decreto interviene sulle casistiche di abusi edilizi di minore gravità, con tolleranze costruttive tra il 2% e il 5%, che adesso potranno essere sanati.
“Si interviene in maniera urgente e puntuale sulle casistiche di minore gravità per interventi riguardanti edilizia libera, difformità parziali, cambi di destinazione e legittimità degli immobili”, spiegano i due esponenti del carroccio, che poi promettono:
“Nei prossimi giorni ci impegneremo a presentare al Ministero delle Infrastrutture delle riflessioni puntuali sulla possibilità di inserire nel testo alcune specifiche richieste di semplificazione per la ricostruzione edilizia nel cratere sisma 2009“.