29 Maggio 2024 - 11:29:47
di Redazione
Terza edizione per la cicloturistica Nova Eroica Gran Sasso, il prossimo 8 giugno, quest’anno con un percorso che toccherà i borghi della piana di Navelli e i tratturi.
Un’occasione unica per scoprire le ricchezze naturalistiche, architettoniche e enogastronomiche del Gran Sasso.
La terza edizione della Nova Eroica Gran Sasso è stata presentata oggi in Regione dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dall’organizzatore della Nova Eroica Gran Sasso Marco Capoferri e i sindaci dei comuni attraversati.
Un’edizione che va sempre più a crescere, come ha spiegato Capoferri, e che vede presenze di ciclisti da ogni parte del mondo: “Abbiamo già 400 iscritti ma mancano ancora 10 giorni. Confidiamo in un numero maggiore, soprattutto dettato dalle previsioni meteo favorevoli”.
Sono 4 i percorsi proposti.
“Riproponiamo i percorsi che hanno avuto successo nelle scorse edizioni, per tute le gambe – ha aggiunto – Uno più da 59 chilometri fino a un percorso più difficile, di 134 chilometri, per chi si vuole misurare e contemporaneamente scoprire tutte le bellezze del nostro territorio. La novità di quest’anno è che il percorso lungo coinvolge i borghi della piana di Navelli, mentre nei primi anni siamo rimasti nella parte alta del Gran Sasso, nel comprensorio da Barisciano fino a Castel Del Monte. Quest’anno invece facciamo conoscere altri luoghi di pari bellezze: visiteremo anche gli scavi di Peltuinum, una grande ricchezza da far conoscere ai nostri cicloturisti. Un evento che dà la possibilità di pedalare lento e degustare anche i prodotti del territorio nei 9 ristori messi a disposizione dai Comuni. Voglio per questo ringraziare i sindaci che si sono adoperati in una vera e propria gara di ospitalità”.
“Insieme agli organizzatori abbiamo studiato il percorso o almeno uno dei percorsi che resteranno come lascito, come eredità e come struttura permanente che ogni giorno dell’anno e per tutto l’anno consentiranno ai turisti e agli appassionati delle due ruote di avventurarsi su queste strade con scenari incomparabili che avremo l’occasione l’8 giugno dimostrare per per un ulteriore volta al mondo intero – ha detto il presidente della Regione Marco Marsilio – Arrivano per la Nova Eroica ciclisti da tutto il mondo, anche dalle Americhe e dal Canada ed era questo l’obiettivo: fare in modo che si internazionalizzasse l’Abruzzo e ci fossero occasioni che richiamassero un pubblico qualificato di persone che poi fanno da volano alla crescita turistica ed economica del territorio”.
A conclusione della conferenza stampa Maurizio Formichetti tema manager di Enjoy Abruzzo ha consegnato a Marslio la maglia azzurra del Giro E.