31 Maggio 2024 - 10:15:20

di Redazione

La Fondazione Hubruzzo e la Società Nazionale Debate Italia sono lieti di invitarvi alla quarta edizione di “Hubruzzo Debate Championship 2024”,il prestigioso torneo di debate che coinvolge le scuole medie e superiori delle regioni Abruzzo e Molise, si terrà sabato 1 giugno, dalle 8:00 alle 19:00 nelle aule del Liceo Classico “G. D’Annunzio” a Pescara, Via Venezia, 41.

Il torneo è articolato in due sezioni linguistiche: italiana e inglese, e procederà attraverso due fasi: una iniziale a girone unico power pairing seguita da eliminazione diretta che culminerà in semifinali e finale.

Alla competizione parteciperanno rappresentanze scolastiche di tutte e quattro le province di Abruzzo oltre che dal Molise. L’evento è il culmine di un articolato programma formativo iniziato quest’anno dalla Fondazione Hubruzzo, comprendente attività educational e una Academy di debate tenuta da un formatore internazionale.

Gli obiettivi del torneo sono: promuovere il pensiero critico e le capacità di deliberazione tra gli studenti tramite la pratica del debate, esplorare le problematiche relative allo sviluppo delle aree interne e rafforzare i legami tra i giovani talenti regionali e il loro territorio.

Tra i partecipanti spiccano figure come Marta Citriniti, ex debater e ora studentessa universitaria di medicina che ha partecipato ai mondiali di debate e che ha di recente conquistato il titolo di campione italiana per il debate universitario. E la squadra del Liceo “Galileo Galilei” di Pescara, campione italiano di debate in inglese nel 2023. Nel complesso sono 26 le squadre che hanno confermato la loro presenza. Le squadre sono rappresentative provenienti dalle scuole: Istituto Comprensivo 10 di Pescara, Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pineto, Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella, Istituto Comprensivo Villa Verrocchio di Montesilvano, Istituto Comprensivo 1 di Roseto, Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” di Lanciano, IISS “Alfano” di Termoli, IIS “De Titta-Fermi” di Lanciano, I.I.S. “V. Emanuele II” di Lanciano, Polo Liceale “Mattioli” di Vasto, Liceo classico “G. d’Annunzio” di Pescara, Liceo classico “G.B. Vico” di Chieti.

L’evento vedrà anche la partecipazione di giudici non abruzzesi, al fine di assicurare un elevato standard di valutazione.

La Cerimonia di Premiazione “Hubruzzo Debate Championship 2024” si terrà lunedì 3 giugno, alle ore 15.30, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara. Alla cerimonia parteciperanno personalità di rilievo come Marcello Antonelli, presidente del consiglio Comunale di Pescara, Rosanna Buono dell’Ufficio Scolastico Regionale ambito Chieti – Pescara, Raimondo Castellucci, direttore generale della Fondazione Hubruzzo, e Marcello Vinciguerra, managing director di Honda.

Raimondo Castellucci, Direttore della Fondazione Hubruzzo, ha sottolineato: “l’importanza dell’attività di debate nel contesto più ampio della missione della fondazione di riattrarre i talenti abruzzesi”. 

Marcello Vinciguerra, socio fondatore della Fondazione Hubruzzo, ha rilevato come “l’abitudine al dibattito strutturato è cruciale per sviluppare il pensiero critico e le capacità deliberative, competenze preziose non solo in ambito accademico ma anche aziendale.”

Ai vincitori sarà consegnata una targa di riconoscimento e offerta la possibilità di esplorare le realtà produttive legate alla Fondazione Hubruzzo. 

L’evento è reso possibile grazie alla solida collaborazione tra la Fondazione Hubruzzo e la Società Nazionale Debate Italia.