03 Giugno 2024 - 11:26:45
di Redazione
Oggi, giornata mondiale della bicicletta, si apre la settimana della Nova Eroica Gran Sasso in programma venerdì e sabato prossimo con quattro differenti percorsi cicloturistici, tutti caratterizzati da
partenza e arrivo a Castel del Monte.
Svizzeri, polacchi, tedeschi, belgi, francesi, spagnoli, statunitensi e canadesi, ossia gli iscritti internazionali, si apprestano a scoprire Campo Imperatore.
La località del comune dell’Aquila, sarà, infatti, la “cima Pantani”, il punto più elevato nei due percorsi più lunghi della manifestazione per anche bici gravel. Una cima Coppi ridenominata in onore dell’indimenticato ciclista romagnolo a cui è dedicata la salita, poiché esattamente 25 anni fa, coprì i 26 chilometri (da Fonte Cerreto) in 53 minuti e 50 secondi, più di 1371 metri di dislivello alla media di oltre 29 chilometri orari.
Campo Imperatore, con la piccola chiesa Madonna della Neve e il contiguo albergo di proprietà del Comune dell’Aquila, è la storia con la S maiuscola. Le due strutture hanno ospitato altrettanti protagonisti mondiali del XX secolo: Benito Mussolini e Giovanni Paolo Il. Il primo nell’agosto del 1943 quale recluso nella “prigione più alta d’Europa” come ebbe a definire l’albergo che lui stesso fece costruire, il secondo nell’edificio sacro cinquant’anni dopo quando nel giugno del 1993 celebrò l’Angelus con cui si riaprì al culto dopo anni di abbandono e degrado.
Sport, natura, turismo, oltre che convivialità, la filosofia dell’Eroica, la stessa esaltata dall’odierna giornata mondiale della bicicletta che si prefigge di ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità di vita e
incrementare il turismo slow e sostenibile.