05 Giugno 2024 - 11:24:20
di Redazione
Oltre 500 alunni delle scuole aquilane al villaggio Legalità e Ambiente, allestito questa mattina alla villa comunale, in occasione dei 210 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Stand espositivi raccontano a bambini e adulti le numerose attività e la storia del corpo.
Un’Arma “sempre più vicina alla gente, con una particolare attenzione ai giovani – ha commentato il colonnello Nicola Mirante, comandante provinciale dei Carabinieri dell’Aquila – Il villaggio Legalità e ambiente lo testimonia: abbiamo quasi 500 alunni che condividono con noi l’esperienza, la nostra storia, quello che facciamo quotidianamente e registro un entusiasmo veramente altissimo da parte di questi ragazzi che ci riempie di gioia e ci sprona a fare sempre meglio”.
“Viviamo in una provincia che, purtroppo, risente come tutto il territorio nazionale di un andamento della delittuosità che è in leggero aumento, per fortuna non come i livelli pre-pandemici, però almeno qui in provincia riusciamo a reagire e annullare questo numero crescente di delitti con un’azione di contrasto importante. Abbiamo quasi quasi il triplo dei delitti scoperti, in particolare dei furti in abitazione, abbiamo il 300% di reati e di persone denunciate in più e abbiamo quasi il 103% in più degli arresti e questo ovviamente non ci fa fermare, ma ci sprona a continuare su questa strada. Sono risultati che pervengono anche grazie alla collaborazione di tutti, parlo delle altre forze di polizia, del coordinamento del prefetto ma parlo anche di una cittadinanza che sempre di più percepisce l’importanza di una sicurezza partecipata”.
Questa sera, inoltre, su LaQtv canale 12 a partire dale 19 sarà possibile vedere la diretta dei 210 anni dell’Arma dei Carabinieri.