05 Giugno 2024 - 12:05:57
di Redazione
Ieri, 4 giugno, presso l’aula Beolchini dell’I.I.S. “A. D’Aosta”, gli alunni della classe 1ChEe hanno illustrato i loro elaborati nell’ambito del progetto Kàiros del LIONS CLUB. Alla presenza della presidente del Lions Marisa Iannarelli, di alcuni soci del Club e della D.S. prof.ssa Maria Chiara Marola gli studenti hanno riassunto il percorso da loro fatto sul tema della disabilità guidati dalla passione e dall’entusiasmo della prof.ssa Nunzia Del Vecchio in collaborazione con la prof.ssa Roberta Leonardis.
I loro pensieri sono stati espressi con spontaneità attraverso disegni, frasi, video che si possono sintetizzare con la riflessione racchiusa nel titolo dato al progetto dagli alunni stessi ” La normalità consiste nell’essere tutti diversi”.
L’obiettivo del progetto Kàiros è quello di migliorare l’integrazione, scolastica oggi e sociale domani, grazie al percorso culturale che i giovani studenti fanno arricchendo la loro conoscenza e la loro percezione della diversità o disabilità e della normalità.
“Gli alunni hanno ringraziato il Lions per l’opportunità che hanno avuto ma è il Club che ringrazia loro per l’impegno e per l’emozione che oggi hanno regalato ai presenti. I ringraziamenti più sentiti del Club vanno alla dirigente scolastica per aver accettato la proposta del Lions e alle insegnanti per il loro lavoro con cui sono riuscite a coinvolgere i ragazzi ottenendo eccellenti risultati in termini di conoscenze ma, soprattutto, per avere segnato il percorso di crescita emotiva di cittadini di domani che sapranno tutelare la dignità umana”, scrive il Lions L’Aquila.