11 Giugno 2024 - 16:23:21
di Martina Colabianchi
La Squadra Volante della Questura dell’Aquila ha notificato, questa mattina, un provvedimento al titolare di un bar nei pressi del castello cinquecentesco intimandone la chiusura per sei giorni.
L’atto si sarebbe reso necessario in seguito alle numerose segnalazioni registrate negli ultimi tempi da parte dei residenti della zona che lamentano disturbo della quiete pubblica a causa di rumore e schiamazzi notturni.
Non solo, però, problematiche relative al chiasso della movida: lo stesso locale è stato, infatti, anche scenario di violenza la scorsa settimana, quando una rissa scoppiata all’interno del bar è sfociata nella rottura di una gamba a danno di un avventore. Il locale sarebbe, inoltre, spesso frequentato da persone con precedenti penali.
L’adozione del provvedimento in questione trova il suo fondamento anche in virtù dei poteri che l’art. 100 T.U.L.P.S. dà alla Polizia di Stato, quale strumento atto a ristabilire l’ordine e la sicurezza pubblica sulle attività commerciali di questo tipo e che ha proprio la funzione di ammonire le attività che non hanno un controllo o un’adeguata vigilanza dei propri avventori e per ribadire la presenza dello Stato.