17 Giugno 2024 - 11:03:12
di Martina Colabianchi
E’ convocata per domani, 18 giugno, la Conferenza dei capigruppo in Consiglio regionale, nel corso della quale è prevista un’audizione sul declassamento dell’ufficio dogane della città dell’Aquila e sul conseguente depotenziamento che colpirebbe la regione Abruzzo.
Suddetto declassamento sarebbe conseguenza del riassetto degli uffici delle Dogane sul territorio nazionale, con una riforma che prevede l’incorporazione dell’Amministrazione dei monopoli di Stato nell’Agenzia delle Dogane. Si procede così, con una riforma attesa da dodici anni, ad una semplificazione delle procedure di controllo svolte dall’Agenzia che sarà, ora, presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale tramite gli uffici territoriali.
Questo, a quanto pare, ad eccezione dell’Aquila: il capoluogo abruzzese sarebbe l’unico capoluogo a non vedersi riconosciuto neanche un Ufficio Accise, Dogane e Monopoli e a ottenere solo un ufficio Direzionale Antifrode, a differenza degli altri capoluoghi di regione che si vedrebbero invece riconosciuti due Uffici di livello Dirigenziale. Una penalizzazione quindi, in sostanza, dell’Aquila rispetto agli altri capoluoghi di provincia che si vuole a tutti i costi scongiurare.
La giornata politica all’Emiciclo si aprirà, però, con la seduta congiunta delle Commissioni Bilancio (Prima), Territorio e Infrastrutture (Seconda), Salute e Lavoro (Quinta). All’esame dei Commissari il progetto di legge di iniziativa dei consiglieri Lorenzo Sospiri e Massimo Verrecchia, “Disposizioni in materia urbanistica e trasporti, cultura ed informazione, ordinamentali e di proroga. Modifiche alle leggi regionali nn.58/2023, 10/2011, 46/2013, 20/2023, 53/2023, 91/1994, 37/2020, 1/2021, 2/2022, 46/2023 e 4/2024”. Saranno ascoltati i Direttori dei Dipartimenti regionali per le parti di loro competenza.
Alle ore 14.30, poi, si riunirà in seduta straordinaria la Terza Commissione “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive”. In esame il provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale sulla “Adozione della Carta ittica regionale”. Sul punto saranno ascoltati, l’assessore Emanuele Imprudente, il direttore Dipartimento Agricoltura, Elena Sico, il dirigente Servizio Supporto specialistico all’agricoltura, Antonella Gabini. In discussione anche la risoluzione a firma del consigliere Massimo Verrecchia su “Riconoscimento DOP Arrosticino Abruzzese”. Per approfondire sono convocati in audizione: il presidente Confagricoltura Abruzzo, Fabrizio Lobene; il direttore Confagricoltura L’Aquila, Stefano Fabrizi; il presidente Associazione regionale Produttori Arrosticino d’Abruzzo, Alessandro Di Paolo; Lorenzo Verrocchio, Associazione regionale Produttori Arrosticino d’Abruzzo; direttore Coldiretti L’Aquila, Domenico Roselli.