21 Giugno 2024 - 15:14:49

di Vanni Biordi

Una buona risposta all’iniziativa del Comune dell’Aquila che contrasta il consumo di suolo: oltre 200 domande presentate dai cittadini per riconvertire aree edificabili in agricole.

L’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione, Francesco De Santis, ha espresso grande soddisfazione per l’accoglienza del “Bando Verde”. “Un’iniziativa che ha avuto un grande successo e che dimostra la sensibilità dei cittadini verso la tutela del territorio“, ha commentato.

L’obiettivo dell’assessore comunale che intende realizzare, entro giugno, è quello portare il provvedimento in II Commissione Territorio e in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

L’assessore De Santis ha ringraziato i dirigenti e i tecnici del settore per il loro impegno nel vagliare le domande e per il lavoro svolto per la salvaguardia del territorio comunale.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati specifici avvisi per i cittadini che hanno presentato domanda, con i documenti e le tavole tecniche dei terreni interessati.

Nota a margine: potrebbe essere, questa, intesa come un’azione concreta per la sostenibilità, per il semplice motivo che l’iniziativa rappresenta un passo, quanto meno, interessante nella lotta al consumo di suolo e nella promozione di un modello di sviluppo più sostenibile per L’Aquila, capoluogo di regione.