22 Giugno 2024 - 11:18:30
di Martina Colabianchi
Questa mattina, ad Avezzano presso la sede del Comune, si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Facciamo nascere….. la sicurezza“, campagna rivolta alle donne in gravidanza, frutto della collaborazione tra la Sezione Polizia Stradale dell’Aquila e dell’Unità Operativa Consultoriale della Asl1 – Distretto Sanitario Area Marsica.
Erano presenti, oltre al sindaco Giovanni Di Pangrazio che ha fatto gli onori di casa, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise, Andrea Mainardi e Domenico Parise, già Dirigente dell’Unità Operativa Consultoriale che ha fortemente voluto la collaborazione con la Polizia Stradale.
Nell’ambito delle attività di preparazione al parto, è stato inserito un percorso di educazione stradale tenuto da specialisti formatori della Polizia di Stato, con un focus su come trasportare i neonati, l’importanza dei seggiolini e dei sistemi “antiabbandono”, le regole di sicurezza per le soste di emergenza e l’uso della cintura di sicurezza per le donne in gravidanza.
La Dirigente della Sezione Polizia Stradale dell’Aquila, Daniela Pasqua, ha fornito alle mamme presenti indicazioni precise e utili consigli su come viaggiare in sicurezza con bebè a bordo, mentre lo psicologo della Polizia di Stato Andrea Pelliccione ha fornito importanti spunti di riflessione sui concetti di “rischio” e “percezione del rischio”.
Unanime è stato l’apprezzamento dell’iniziativa da parte delle mamme presenti ed il buon risultato ottenuto ha fatto sì che sarà presto ricercata la collaborazione con le Asl delle altre provincie di Abruzzo e Molise, per rendere il progetto fruibile in tutto il territorio delle due regioni.