24 Giugno 2024 - 09:34:27
di Martina Colabianchi
Il Consiglio regionale in programma per mercoledì 26 esaminerà il Progetto di legge “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019”.
La proposta di legge dell’associazione Luca Coscioni, che mira a definire tempistiche e procedure certe per i malati in possesso delle condizioni dettate dalla Consulta, era approdata lo scorso 11 giugno in Commissione Sanità dove dopo un dialogo costruttivo, a detta dei promotori, si era dato il via libera all’iter istruttorio della proposta.
Le firme erano state consegnate dallo stesso Marco Cappato nel giugno dello scorso anno insieme ad una piccola delegazione di volontari con cui aveva percorso, a piedi, il centro storico dell’Aquila dalla Fontana Luminosa all’Emiciclo, sede del Consiglio regionale. A settembre, la buona notizia della comunicazione della ricevibilità della proposta di legge da parte della Regione.
Ora, l’associazione Luca Coscioni attende con “ansia” il verdetto del Consiglio che, se positivo, porterebbe all’approvazione di una legge davvero all’avanguardia in Italia.