25 Giugno 2024 - 12:09:43
di Martina Colabianchi
Torna anche quest’anno l’Abruzzo Gran Tour, la manifestazione motoristica e di promozione del territorio organizzata dall’Abruzzo Drivers Club di Avezzano e giunta alla sua IV edizione. La presentazione questa mattina al palazzo dell’Emiciclo, sede della Regione.
Obiettivo dell’evento, che avrà luogo dal 2 al 7 luglio prossimi, è appunto quello di valorizzare al meglio le bellezze naturalistiche della nostra regione, che vanta il primato del maggior numero di parchi ed aree protette, oltre ad una rinomatissima tradizione enogastronomica e, soprattutto, una passione per i motori che contraddistingue la città di Avezzano sin dalla metà del secolo scorso. È proprio dal Circuito di Avezzano, infatti, che nel 2012 è nata l’intuizione.
“Con gli organizzatori partimmo nel 2012 come Comune di Avezzano, fu la nostra idea e oggi, anche grazie all’assessore Mario Quaglieri che si è molto prodigato, lo abbiamo esteso su tutto l’Abruzzo – così il primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio -. La serata conclusiva sarà proprio ad Avezzano, invito tutti a venire perché sarà una serata piena di macchine, provenienti da tutto il mondo, che passeggeranno per le strade della città e che il pubblico potrà ammirare“.
Vetture da Stati Uniti, Inghilterra, Turchia e Grecia solcheranno in lungo e il largo la nostra regione. Le tappe toccate dalle macchine d’epoca saranno Penne, Guardiagrele, San Giovanni in Venere, Costa dei Trabocchi, Francavilla al Mare, Passo Lanciano, Raiano e poi il ritorno ad Avezzano.
“È una promozione territoriale fondamentale, caratterizzata da un tour di macchine che provengono da tutto il mondo e che garantirà un’attenzione particolare alle nostre bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Mario Quaglieri -. Le istituzioni sono sempre vicine a queste iniziative, abbiamo infatti intavolato una partnership con l’organizzazione. Sappiamo che il tutto nacque nel 2012 con il circuito di Avezzano che diede l’inizio a questa bellissima manifestazione che, recentemente, si è estesa ed abbraccia ora tutto l’Abruzzo“.