26 Giugno 2024 - 16:43:20

di Vanni Biordi

Oggi, in una seduta straordinaria, la giunta regionale dell’Abruzzo ha preso alcune importanti decisioni. Ecco un riepilogo dei principali provvedimenti:

Su iniziativa del Presidente Marco Marsilio, è stato approvato uno Schema di Accordo Istituzionale tra la Regione Abruzzo, il Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez PA, ANCI Abruzzo, UPI Abruzzo e UNCEM Abruzzo. Questo accordo mira a rafforzare la capacità amministrativa attraverso il consolidamento del progetto “HUB delle Competenze” regionale, con un focus sull’Intelligenza Artificiale.

L’assessore Tiziana Magnacca ha proposto e ottenuto l’approvazione di criteri e modalità per la concessione di contributi alle associazioni dei consumatori e utenti iscritte nel registro regionale. Questo sosterrà il funzionamento delle sedi e sportelli delle associazioni, con una spesa totale di  79.020,42 euro.

La Regione Abruzzo parteciperà finanziariamente all’evento “Phenomena” 2024, che si terrà a Pescara il 4 e 5 luglio. L’importo stanziato è di 35.000,00 euro, e l’evento mira a promuovere e valorizzare l’artigianato abruzzese e le attività produttive in generale.

L’assessore Nicoletta Verì ha ottenuto l’approvazione dello schema di Accordo di regolamentazione dell’accesso e della partecipazione alla contrattazione regionale. Questo accordo riguarderà le Organizzazioni Sindacali dei medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali.

Infine, su proposta dell’assessore Umberto d’Annuntiis, sono state approvate tariffe del trasporto pubblico locale su gomma, adeguandole al tasso di inflazione. Questo riguarda i servizi urbani, suburbani e interurbani.