26 Giugno 2024 - 15:48:54
di Vanni Biordi
Nessun aumento per la Tassa sui Rifiuti all’Aquila nel 2024. Confermate le tariffe già in vigore per il secondo anno consecutivo. Lo ha annunciato il Presidente della I Commissione Programmazione e Bilancio, Livio Vittorini, in seguito all’approvazione delle tariffe Tari per l’anno in corso.
La spesa per il servizio di gestione dei rifiuti per il 2024 ammonta a circa 14,5 milioni di euro e il Comune non dovrà più richiedere contributi straordinari allo Stato grazie all’intervento del Governo Meloni che ha reso strutturale lo stanziamento per la copertura delle maggiori uscite e minori entrate legate al post-sisma.
Sono previsti ulteriori aiuti: un milione di euro dalla Regione Abruzzo e un contributo straordinario aggiuntivo per il ristoro delle spese sostenute dopo l’incendio della sede Asm di Bazzano dell’ottobre scorso.
In futuro si cercherà di ridurre le tariffe nel triennio 2025-2027, grazie all’aumento del gettito e al recupero di superfici tassabili e di sostenere l’Asm subito con una riunione della I Commissione a inizio luglio per definire le misure di sostegno, impegnare risorse per il riacquisto di mezzi e attrezzature distrutti nell’incendio. Importante anche la razionalizzazione dei costi e il miglioramento dell’efficienza del servizio, con particolare attenzione al centro storico.
Il ruolo di Asm è ritenuto strategico e centrale per la gestione dei rifiuti in città e l’Amministrazione comunale è impegnata a sostenere il riassetto economico-finanziario della partecipata per garantire un servizio efficiente e a costi sostenibili.
La I Commissione continuerà a monitorare la situazione e a dialogare con Asm per migliorare il servizio e supportare la comunità aquilana.