26 Giugno 2024 - 17:00:53
di Vanni Biordi
Un viaggio alla scoperta di un territorio incantato, ricco di fauna selvatica, flora incontaminata e mille attività: ecco cosa offre il nuovo video promozionale della Riserva Regionale del Monte Salviano, polmone verde di Avezzano e della Marsica.
Dalle maestose cime abitate da lupi, orsi, caprioli e scoiattoli neri, fino ai suggestivi paesaggi variopinti e profumati, la Riserva si svela in tutta la sua bellezza. Istituita nel 1999 con legge regionale, la Riserva del Monte Salviano vanta 722 ettari di territorio incontaminato, un vero e proprio “corridoio ecologico e faunistico” che collega il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, passando per il suggestivo bacino dell’antico Lago Fucino.
Il video, realizzato dall’Ufficio Riserva del Salviano del Comune di Avezzano, diretto dall’architetto Mauro Mariani, è un vero e proprio gioiello che cattura l’essenza di questo luogo magico. Le immagini, accompagnate da una sapiente narrazione, mettono in luce non solo la bellezza paesaggistica, ma anche le preziose attività di monitoraggio della fauna selvatica condotte dall’Ufficio Riserva.
Grazie a foto e videotrappole, i tecnici documentano la presenza di diverse specie, monitorandone i flussi, la consistenza delle popolazioni, le abitudini e l’eventuale evoluzione dei gruppi animali. Un’attività fondamentale per la gestione sostenibile della Riserva e per la tutela della sua ricca biodiversità.
Il coordinamento scientifico del video è stato curato dal dottor Mirco Masciovecchio, mentre le riprese sono state effettuate da Pierpaolo Salucci, dal dottor Masciovecchio, dall’ornitologo Stefano Fabrizio De Ritis e dal ricercatore documentarista Donato Franculli.
Un invito a scoprire un tesoro inestimabile, a respirare aria pura e a immergersi nella natura selvaggia perchè la Riserva del Monte Salviano è un’esperienza da non perdere per gli amanti dell’ambiente e per tutti coloro che cercano un contatto autentico con la bellezza incontaminata.