26 Giugno 2024 - 17:40:14

di Beatrice Tomassi

Dal 28 al 30 giugno il comune di Navelli si fa portavoce delle aree interne del territorio aquilano con il “Festival dei Paesi Narranti”, finanziato dal GAL Gran Sasso Velino e realizzato dalla società cooperativa “Il Bosso” nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022.

Una tre giorni all’insegna del turismo e del cinema, con l’innovativo contest cinematografico per invitare registi italiani e stranieri a girare cortometraggi sul territorio.

A fare da filo conduttore c’è il racconto dei luoghi e delle persone. Non è un caso che il festival si aprirà venerdì 28 pomeriggio con la proiezione della docu serie “Paesi narranti paesi di vita”.

Sabato è il giorno dei talk, ai quali “parteciperanno – spiega Paolo Federico, presidente del GAL Gran Sasso Velino e sindaco di Navelli – esperti di aree interne, esperti di montagna, esperti di economia e politici”. In particolare, sabato mattina si dialogherà su “Paesi Narranti e Comunità Resistenti, spopolamenti e neo popolamenti, quale futuro?”, mentre il pomeriggio sarà la volta di “Abruzzo, la Nuova Terra del Cinema Italiano, quali prospettive tra storia, cultura, turismo e natura”.

Il cartellone di eventi si chiude domenica 30 giugno con attività di educazione ambientale e turismo esperienziale in natura.

In allegato il programma completo.