26 Giugno 2024 - 17:43:52
di Vanni Biordi
Venerdì 28 giugno, alle 11.00, si terrà al MAXXI L’Aquila la conferenza stampa di presentazione della mostra “Architetture e città nel Corno d’Africa. Un patrimonio condiviso”, a cura del MAXXI Architettura con Andrea Mantovano.
La mostra, che sarà inaugurata al pubblico il 29 giugno, offre una riflessione sul processo di decolonizzazione del patrimonio architettonico in Etiopia, Eritrea e Somalia attraverso lo sguardo contemporaneo di artisti, architetti e studiosi locali e internazionali.
Se da un lato i paesi del Corno d’Africa continuano a soffrire, in misura diversa, gli effetti di conflitti mai completamente estinti, dall’altro mostrano grandi energie per costruire il proprio futuro, nella consapevolezza di un passato che li accomuna.
Dalla devastazione di Mogadiscio, alla rapidissima trasformazione di Addis Abeba, fino alla consapevole conservazione di Asmara, emergono approcci differenti nei confronti di questo patrimonio architettonico e urbano che a tutti gli effetti può essere definito un patrimonio condiviso.
La mostra vuole inoltre raccontare la corposa eredità dell’attività progettuale italiana, per rileggerla alla luce di nuove conoscenze e nuove sensibilità.
Alla conferenza stampa interverranno Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI, Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila, Lorenza Baroncelli, Direttore MAXXI Architettura e Design contemporaneo, Monia Trombetta, Direttore ad interim MAXXI Arte, Andrea Mantovano, Curatore, Michael Tsegaye, Fotografo, Medhanie Teklemariam, Coordinatore di Asmara Heritage Project e Yusuf Shegow e Sagal-Louise Haide, Somali Architecture
Nella stessa occasione saranno presentati i progetti Second Order Reality di Carola Bonfili a cura di Ilaria Gianni e Daniela Cotimbo promosso dalla Fondazione smART con il sostegno dell’Italian Council e VIA VAI a cura di orizzontale in collaborazione con Università degli studi dell’Aquila (DICEAA) e Urban Center L’Aquila