26 Giugno 2024 - 11:43:54

di Martina Colabianchi

Arriva a Navelli il Festival dei paesi narranti, una tre giorni ricca di tavole rotonde, confronti, proiezioni e musica per ragionare e insieme condividere spunti di riflessione ed idee sulle aree interne, i loro punti di forza e le loro debolezze.

L’iniziativa, in programma da venerdì 28 a domenica 30 giugno, è stata presentata questa mattina nella sede del Consiglio regionale.

La manifestazione inaugurale, venerdì alle 17, è prevista nella sede del Municipio di Navelli, alla presenza di rappresentanti istituzionali degli enti locali, insieme ai 15 sindaci, amministratori e cittadini dei paesi coinvolti nel progetto quali: Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Navelli, Ofena, Prata D’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi.

A seguire, alle 21, è prevista la proiezione in anteprima, della Docuserie “Paesi Narranti a passi di vita“, ospite d’eccezione della manifestazione Federico Quaranta che conduce i programmi “Linea Verde” e “Il Provinciale” per la Rai.

Sabato 29 giugno a partire dalle ore 10 sempre è prevista una tavola rotonda dal titolo “Paesi Narranti e Comunità resistenti, spopolamenti e neo popolamenti, quale futuro?”, moderata dallo stesso Quaranta, sui temi dell’abitare e riabitare le aree interne, sul patrimonio naturale e culturale dei paesi dell’entroterra abruzzese e sulle nuove forme di residenza stabili e temporanee, sui fenomeni demografici dello spopolamento e di neo popolamento, sui risvolti economici e sociali che interessano le piccole comunità d’Abruzzo.

A seguire, alle ore 15, sempre nella stessa sede municipale si terrà una seconda tavola rotonda dal titolo: “Film Commission d’Abruzzo, cinema e turismo, opportunità e proiezioni future!“. A seguire, è previsto anche un trekking urbano letterario, mentre in serata ci sarà il concerto del cantautore abruzzese Nicola Pomponi, in arte Setak che presenterà i nuovi brani dell’ultimo album Assamanù.

Domenica 30 giugno, dalle 10, partirà una giornata sarà dedicata alle famiglie con attività gratuite di educazione ambientale e di turismo esperienziale in natura.

Per informazioni: www.paesinnarranti.it.