27 Giugno 2024 - 19:19:30

di Angelo Liberatore

Quattro nuove unità di personale per rinforzare la Questura dell’Aquila, ma i poliziotti appena arrivati vengono poi dirottati sulla costa abruzzese per rafforzare i servizi di controllo in vista della stagione estiva.

A mettere in luce questa situazione è Claudia Pace, segretario provinciale aquilano del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia).

“Come abbiamo più volte sottolineato – scrive Pace in una nota – la città di L’Aquila soffre di una cronica carenza di personale di pubblica sicurezza. Numerosi sono gli episodi di cronaca in cui le forze dell’ordine sono intervenute a posteriori: l’ultimo caso ha riguardato un agente della polizia municipale di L’Aquila, a cui va tutta la nostra solidarietà, aggredito da un giovane extracomunitario sorpreso a trafficare con sostanze stupefacenti nel terminal degli autobus di Collemaggio”.

“La sicurezza di una città deve essere improntata su una corretta pianificazione del controllo del territorio – prosegue il segretario provinciale aquilano del SAP – e il controllo si fa con gli operatori. Non riusciamo quindi a comprendere perché, dopo aver atteso mesi per ottenere quattro unità come rinforzo, questi agenti di nuova nomina vengano aggregati ad altre Questure e Commissariati caratterizzati dal turismo estivo sulla costa abruzzese”.

“Assegnazioni temporanee – dice ancora la rappresentante sindacale del SAP – che vanno a penalizzare la città di L’Aquila, considerato il ricco calendario di eventi estivi, dal Festival del Jazz alla Perdonanza, fino alle molteplici manifestazioni culturali, sportive e ricreative programmate a L’Aquila dagli enti e dalle istituzioni locali nei prossimi mesi. Lo stesso vale per Avezzano e Sulmona, che presentano un considerevole programma di eventi”.

Dopo la fotografia della situazione, dalla segreteria provinciale del SAP arriva la richiesta:

“Urge un turnover organizzato e soprattutto il rinforzo dell’organico in previsione del 2026, anno in cui la città di L’Aquila sarà la Capitale della Cultura, con relative ricadute turistiche e non solo per tutta la provincia”.

“Auspichiamo – conclude Claudia Pace del SAP provinciale dell’Aquila – che i rinforzi appena assegnati restino in città”.