29 Giugno 2024 - 07:49:14
di Redazione
Presentata a Palazzo Margherita la sesta edizione della Bike Marathon, iniziativa inserita all’interno del calendario L’Aquila Cresce con la Sport 2024. Un territorio unico, straordinario e immerso in una natura selvaggia, sarà il campo gara di una delle Gran Fondo di ciclismo amatoriale più amate, diventato edizione dopo edizione un appuntamento ormai imperdibile del calendario della Federazione Ciclistica Italiana. I circa 900 ciclisti, che arriveranno da tutta Italia e non solo, domenica 30 giugno 2024 prenderanno il via da Fonte Cerreto di Assergi (base della funivia del Gran Sasso d’Italia) alle 6.30 per affrontare il percorso Extreme e mezz’ora dopo, alle 7.00, per i percorsi medio e corto. Tutti i tracciati sono completamente chiusi al traffico veicolare e saranno dunque dedicati in esclusiva agli amanti delle due ruote a pedali, che si potranno così godere in totale sicurezza la loro gara, pedalando in un meraviglioso contesto e vivendo intense emozioni. Il percorso Corto (non agonistico e che consente di conseguenza la partecipazione anche in Mountain Bike, E-Bike, Gravel ed Hand Bike) prevede una distanza totale di 90 chilometri, con un dislivello di 1.635 metri; il percorso Medio si snoda su un totale di 110K con dislivello di 2.164 m; infine, l’Extreme metterà alla prova i ciclisti per 135K con 3.000 metri di dislivello.
Sette salite in tutto da affrontare tra cui le più impegnative e affascinanti per Sella di Monte Cristo, Valico Capo La Serra, Rifugio Racollo (da Santo Stefano di Sessanio) e poi la mitica “Salita Pantani”, verso Campo Imperatore: da 1680 metri a 2130 metri, la “Cima Coppi” dell’evento, con circa 452 metri di salita e 10 di discesa e una lunghezza totale di 6 chilometri.
Sul sito ufficiale, la traccia dei tre percorsi, i punti di ristoro, l’altimetria, i dettagli delle salite e il regolamento completo: https://www.roadbikemarathon.com/
Il team organizzatore ringrazia il supporto istituzionale di Regione Abruzzo, l’Assessorato allo Sport del Comune dell’Aquila e la Camera di Commercio Gran Sasso che credono fortemente e sostengono con entusiasmo l’evento come fondamentale veicolo di promozione turistica. Fondamentale il supporto della Prefettura e della Questura di L’Aquila per quanto concerne le misure di sicurezza, di concerto con le forze di polizia, i comuni coinvolti e le associazioni locali: l’Associazione Carabinieri in congedo di Alba Adriatica, la Protezione Civile L’Aquila, le Scorte tecniche Val Vibrata, la Sam l’Aquila, la Pivec Farindola, Radio Corsa e Radio Informazioni Pierantozzi, la Croce Rossa di L’Aquila, le Moto Staffette “Amici del Mandarino”.
Partner della Bike Marathon Gran Sasso 2024 si conferma Vini Biagi a cui si aggiunge EMILCAR per supportare il cammino di qualità al fianco dell’evento e per incentivarne ulteriormente diffusione e crescita.