01 Luglio 2024 - 11:23:26
di Martina Colabianchi
Piazza Chiarino sarà riconsegnata alla città dell’Aquila mercoledì prossimo, 3 luglio, alle 17.30.
Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione della piazza finanziati con risorse del Piano Complementare per le aree colpite dal sisma 2009 e del Centro Italia.
I lavori, finanziati per 700 mila euro, hanno previsto, oltre al rifacimento della pavimentazione, anche l’installazione di nuovi arredi urbani e illuminazione. La piazza doveva essere riconsegnata, stando alle previsioni contrattuali, entro il mese di aprile 2024 ma, a causa del verificarsi di alcune problematiche tra cui i ritardi nell’approvvigionamento della pietra necessaria alla ripavimentazione, i lavori di riqualificazione hanno richiesto più tempo.
La pavimentazione di Piazza Chiarino, come quella in piazza del Teatro, anch’essa interessata da un cantiere che dovrebbe protrarsi fino alla metà di luglio, è di una tonalità più scura rispetto a quella della pietra utilizzata per cardo e decumano del centro storico.
Nel corso degli scavi, tante le sorprese di carattere storico rinvenute: oltre al ritrovamento di alcune sepolture senza corredo e alcuni reperti di pietre e laterizi provenienti dalla scomparsa chiesa dei Santi Giustino e Martino, è riemersa una statua in pietra bianca, alta circa 37 centimetri, rappresentante un guerriero armato.
Nel corso della serata di riconsegna, cui prenderà parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, è prevista l’esibizione della violoncellista e sound artist Flavia Massimo.