01 Luglio 2024 - 16:19:40
di Angelo Liberatore
Cambia il calendario (ma non le scadenze, dettate dal cronoprogramma Pnrr) dei lavori di riqualificazione ed ampliamento dello stadio “Gran Sasso-Acconcia” dell’Aquila.
La fine lavori per il “Progetto Stadio” resta sempre fissata per il dicembre 2026, e sarà sempre il lotto nord il primo ad essere interessato dal cantiere.
Si inizierà, però, con le operazioni dedicate ad una nuova struttura commerciale ricettiva in zona parcheggio Cencioni, all’impiantistica sportiva supplementare ed alle sistemazioni stradali.
Per adesso, insomma, non si metterà mano allo smontaggio del settore ospiti (da trasformare poi, secondo progetto, nella curva per i tifosi di casa) ed alla demolizione della struttura che vi insiste appena dietro.
Il motivo sta nel fatto che, dentro la torre nord ovest, ci sono i locali dedicati alla Sala GOS, il Gruppo Operativo Sicurezza.
“Ad ora non c’è una soluzione logistica alternativa per situare la Sala GOS, ed il non poterne garantire la presenza dentro lo stadio – spiega L’Aquila 1927 in una nota – avrebbe come conseguenza il dover far giocare le partite del sodalizio rossoblù a porte chiuse”.
Questo, essendo lo stadio “Gran Sasso-Acconcia” un impianto senza barriere.
“Dunque – fa sapere ancora L’Aquila 1927 – la nuova Sala GOS sarà realizzata al termine della stagione sportiva 2024/2025, ed una volta espletato questo passaggio si potrà iniziare con i lavori che riguarderanno l’attuale settore ospiti“.