05 Luglio 2024 - 15:28:52
di Vanni Biordi
Nel corso di un’operazione di controllo volta a contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di L’Aquila hanno sequestrato 120 capi di abbigliamento sportivo contraffatto presso il mercato cittadino di Piazza d’Armi.
La merce, che riproduceva loghi e colori ufficiali di squadre di basket NBA, è stata sottoposta a sequestro in quanto priva delle etichette e degli ologrammi previsti per i prodotti autorizzati alla vendita nel mercato nazionale.
Il venditore, un cittadino italiano residente nel capoluogo, è stato denunciato a piede libero per violazione degli articoli 474 e 517 del Codice Penale per aver introdotto nello Stato e commercializzato prodotti recanti marchi contraffatti.
E’ importante sottolineare che l’operazione odierna rappresenta un’ulteriore impronta della costante presenza del Corpo sul territorio per contrastare la produzione e la commercializzazione di prodotti contraffatti e soprattutto ogni forma di illegalità economico-finanziaria, a beneficio del corretto adempimento degli obblighi tributari e, allo stesso tempo, della libera concorrenza e del corretto funzionamento del mercato.