06 Luglio 2024 - 17:48:21

di Redazione

Vanno avanti come da cronoprogramma e si concluderanno alla fine dell’anno, i lavori di manutenzione e riqualificazione dell’auditorium del parco del Castello realizzato da Renzo Piano.

Il cantiere è stato aperto agli inizi di giugno e procederà in tre fasi, per consentire il più possibile le attività culturali all’interno dell’auditorium.

Ad occuparsi del progetto e dell’appalto dei lavori, l’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra) in virtù di una convenzione stipulata con il Comune.

Nei giorni scorsi, infatti, il responsabile dell’Usra Salvo Provenzano, insieme all’ingegnere direttore dei lavori Angela De Angelis e all’architetto responsabile unico del procedimento Fabrizio Trombetti, hanno effettuato un sopralluogo cui hanno preso parte anche i rappresentanti dell’impresa esecutrice dell’opera, la Md Building, e della ditta fornitrice delle vernici, la Carver.

La ditta di vernici è la stessa che ha lavorato anni fa, quando l’auditorium è stato realizzato – afferma Provenzano – Stiamo cercando di utilizzare le stesse vernici e stiamo quindi cercando la giusta composizione dei pigmenti affinché l’opera sia quanto più rispondente al progetto originale di Renzo Piano. Tra qualche settimana è prevista, inoltre, una visita degli architetti dello studio di Renzo Piano che verranno a verificare l’andamento dei lavori”.

Oltre alla tinteggiatura delle doghe in legno esterne, ormai usurate dagli agenti atmosferici, si eseguiranno anche interventi all’interno dell’auditorium come la sostituzione degli impianti di illuminazione e delle sedute di stoffa, la rilevigatura dei pavimenti in parquet, la ritinteggiatura della struttura anche internamente e la sistemazione di alcune infiltrazioni al livello della copertura, oltre alla pulizia profonda del palco, mentre finora sono state eseguite le sabbiature delle doghe. sono state eseguite finora le sabbiature delle doghe.

La spesa complessiva per la manutenzione e riqualificazione dell’auditorium è di 1,5 milioni (circa 900 mila euro di lavori) provenienti dal Dpcm del 16 ottobre 2012.