08 Luglio 2024 - 17:45:53
di Beatrice Tomassi
L’Azienda per il diritto agli studi universitari dell’Aquila (Adsu) ha regolarmente pagato, rispettando i termini, tutte le 1.839 borse di studio, erogando circa 10 milioni di euro, a favore degli aventi diritto tra le studentesse e gli studenti dell’Università dell’Aquila e tra gli iscritti all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
A renderlo noto il commissario Paolo Costanzi, nominato il 13 giugno scorso, che ha commentato: “in questi pochi giorni dal mio insediamento ho potuto constatare un proficuo impegno dei collaboratori. Il risultato è stato ottenuto grazie al sinergico lavoro di tutto il personale, coordinato dal direttore, Michele Suriani“.
Delle 1.839 borse di studio erogate, 1.534 sono state coperte con fondi ordinari, le rimanenti 305 a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Sono certo che la Regione Abruzzo – ha continuato Costanzi – troverà le necessarie soluzioni affinché lo stanziamento di risorse a favore dell’Adsu dell’Aquila possa essere incrementato, anche in considerazione delle oggettive difficoltà logistiche a cui deve far fronte“.
Nel precedente anno accademico le borse di studio erogate erano state 1.427, con una spesa totale di quasi 7 milioni e 500 mila euro.