08 Luglio 2024 - 10:04:52
di Redazione
Sono quasi ultimati, ormai, i lavori per la riapertura di viale Ovidio, la strada parallela a viale Gran Sasso che conduce alla Fontana luminosa.
La strada, infatti, come si vede nella foto pubblicata sulla pagina del gruppo civico Jemo ‘Nnanzi da Cesare Ianni, è stata asfaltata e, se tutto andrà liscio, potrà essere riaperta alla viabilità alla fine di luglio, come aveva precisato dall’assessore Paola Giuliani nei mesi scorsi.
Da agosto, quindi, prenderà il via la nuova viabilità nell’area della Fontana luminosa, alla quale fino ad oggi si accedeva esclusivamente da viale Gran Sasso.
L’idea alla base del progetto è quella di realizzare una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali da riaprire al traffico “mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per piazza Battaglione alpini, con effetti di riduzione del rischio di incidente e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana”.
L’assessore Giuliani, aveva spiegato, tuttavia che la viabilità potrebbe essere rimodulata, qualora se ne dovesse ravvedere l’esigenza.
Si dovrebbe quindi partire con un doppio senso di marcia con la possibilità, se ce ne fosse l’esigenza, di trasformarlo in un senso unico.
Tutto dipenderà, aveva spiegato l’assessore, dalla risposta dei cittadini e, soprattutto, dall’andamento della viabilità.
Il progetto è ricompreso nel Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) ed era stato presentato a ottobre del 2021. Il progetto esecutivo è stato poi approvato a giugno dello scorso anno e i lavori sono partiti a inizio settembre.
L’importo complessivo dell’appalto integrato (aggiudicato con un ribasso d’asta del 12,458%) è di 487.065,00 euro, di cui quasi 18mila di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza.