12 Luglio 2024 - 12:26:10
di Marco Giancarli
Nella sede della Corte dei Conti dell’Aquila si è svolto il consueto giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Abruzzo per l’esercizio finanziario 2023.
Un rendiconto tra luci ed ombre così come lo ha definito il Presidente della sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, il dott. Stefano Siragusa: “Come di tradizione ci sono delle parti in luce e parti in ombra del rendiconto regionale – ha detto – soprattutto perché riguarda quindi residui attivi residui passivi del passato che necessitano ancora di un’opera di rivisitazione e quindi di riduzione ai fini di ottenere dei risultati sempre più attinenti a quelli che la realtà contabile e finanziaria della regione”.
La Regione Abruzzo chiude la gestione 2023 ad ogni modo con un risultato di amministrazione di 761.861.572 euro in miglioramento rispetto al corrispondente saldo delle gestioni precedenti.
Nel corso del precedente anno per quanto riguarda i debiti fuori bilancio sono state promulgate 17 leggi regionali delle quali due relative a sentenze esecutive e le restanti relative invece a beni e servizi.
“Prosegue il percorso di miglioramento dei conti della Regione – ha aggiunto Siragusa -. Il disavanzo è in progressiva diminuzione, quindi anche quest’anno negli accertamenti compiuti dalla sezione, siamo in grado di proporre alla Regione, nei tempi stabiliti dalla legge, le modifiche necessarie per l’approvazione del rendiconto”.
“Tra l’altro – ha concluso il presidente – questa è una delle prime parifiche che vengono fatte a livello regionale e questo dimostrazione della bontà del percorso intrapreso sia da parte della Regione che da parte della corte che monitora costantemente i conti regionali“.